Arco: a Prabi piscina e campeggio Amsa cambieranno volto
Dopo le indiscrezioni da noi raccolte il 15 aprile scorso sul possibile rifacimento della piscina di Arco ormai vetusta, ecco che il presidente della società AMSA presenta il “Masterplan” dell’intera area di Prabi, studiato per gli spazi dove sorge la piscina comunale e il campeggio omonimo. Renato Veronesi lo ha presentato in consiglio comunale nei giorni scorsi con tutte le novità del caso. Il Masterplan non è un vero e proprio progetto, bensì un’ipotesi di come si potrebbe sviluppare l’intera area comunale con gli impianti al suo interno, piscina olimpionica in primis, e il campeggio, per somme che si aggirano su qualche milione di euro. Si tratta di mettere mano alla piscina ormai vetusta, i quattro ettari del campeggio con 232 piazzole e 22 bungalow, gli altri tre e mezzo dell’area ex Pincelli, il campo da tennis. Il Masterplan è stato redatto dallo Studio di architettura “Dejaco” di Bressanone, insomma un’ipotesi di sviluppo e riordino dell’intera area che dovrà logicamente ricevere il benestare da parte dell’amministrazione comunale.
La piscina olimpionica ha ormai mezzo secolo di vita e necessita di essere almeno rimodernata e adeguata, dandole una definitiva collocazione perché ad oggi è sempre rimasta sospesa per tipologia d’utilizzo. Poi ci sono le altre aree disponibili che vanno decisamente riqualificate e adeguate al servizio degli ospiti. Spazi d’acqua diversi lasciando spazio agli sportivi e a chi vuole semplicemente rinfrescarsi nei mesi estivi, come un’altra vasca sarà riservata ai bambini, o uno spazio per l’idromassaggio e via dicendo. Poi, secondo gradino del Masterplan, si passerà all’area ex Pincelli che diventerà la nuova zona parcheggio, si sposterà il campo da tennis a nord così come i bungalow al fine di migliorare la qualità del servizio, dotando nel contempo le piazzole ciascuno di servizi privati. Nulla di tutto ciò, ha rimarcato Veronesi, va confuso con la discussione in atto col Comune di Riva al riguardo dell’idea di un impianto natatorio sovracomunale. “Noi ad aprile ne avevamo parlato in consiglio comunale congiunto con Riva – ha specificato il Presidente – ma Riva, su questo argomento, va in un’altra direzione”.
Anche Assocentro plaude al progetto di riqualificazione della piscina di Prabi, ritenendolo pregevole e rivolto al miglioramento della qualità turistica
Per il Consorzio AssoCentro il progetto di riqualificazione di campeggio e piscina presentato da Amsa ha tutte le caratteristiche per essere un vero progetto di sviluppo capace di integrarsi nel territorio e di differenziare la proposta.
«Progetti di questo tipo – ha detto il presidente Cobbe – non sono fine a loro stessi, ma riescono ad interagire con l’intero sistema locale. Per questo siamo certi che se andrà a buon fine ne trarranno beneficio tutte le attività grazie all’indotto che andrà a generare».