Anche nel 2024 il Garda Trentino ha il vento in poppa

Redazione13/03/20243min
presentazione stagione velica apt _DEN6974



 

Sulle acque del Lago di Garda inizia a soffiare vento di primavera, e le vele sono già pronte ad aprirsi. È stato presentato presso il Circolo Vela Torbole il ricco calendario degli appuntamenti velici del 2024 che anche quest’anno animerà il Garda Trentino fino a metà novembre.
“Come APT – ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente della APT Garda Dolomiti – abbiamo preso sotto la nostra ala il movimento velico, comunicandolo e promuovendolo anche per estenderne la stagionalità: qui, infatti, la vela si può praticare tutto l’anno. Le presenze legate al turismo velico superano i 300 mila pernottamenti, con regate storiche che portano migliaia di ragazzi nel Garda Trentino, che ripartono con addosso emozioni che rimangono tutta la vita. Il mondo della vela sul lago di Garda è poi rappresentato dai nostri ambassador, talenti unici che sono motivo di grande orgoglio per tutti noi, tre dei quali rappresenteranno l’Italia e il nostro territorio alle Olimpiadi di Parigi” –

Fino a novembre sono in programma oltre 70 regate, distribuite su 220 giornate, tra Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana Riva del Garda, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Associazione Vela Lago di Ledro, ma sarà il mese di luglio ad ospitare l’evento più atteso dell’anno, i Campionati Mondiali Giovanili di Vela, l’evento velico più importante – dopo l’Olimpiade – per World Sailing.

Il Garda Trentino, oltre ai Mondiali Giovanili di Vela, ospiterà anche numerosi altri eventi europei e mondiali di classe, come Windsurfer European Championships, Australian 18 Footers European Championship, O’pen Skiff World Championships, I14 World Championship, M32 World Championships, e regate di classi foil, tra cui una tappa della 69F Youth Foiling Gold Cup, una della 69F Cup Europe, nonché il Campionato Italiano Waszp.

La lunga tradizione che contraddistingue il mondo della vela nel Garda Trentino è testimoniata non solo dalle regate storiche disputate nel territorio, come l’Optimist d’Argento che quest’anno giunge alla 49sima edizione, il Lake Garda Meeting alla 42sima o la One Hour Classic alla 35sima, ma anche dalla lunga storia degli stessi circoli velici. L’anno scorso, infatti, il Circolo Vela Arco ha festeggiato 40 anni di attività e l’Associazione Vela Lago di Ledro 60, mentre quest’anno si celebra il 60simo anniversario del Circolo Vela Torbole – il secondo circolo più longevo del Garda Trentino dopo la Fraglia Vela Riva, che compirà cent’anni nel 2028.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche