Amici di Besheim: premiati gli studenti

RedazioneRedazione15/12/20192min463
amici benscheim riva

La tradizionale festa di scambio degli auguri natalizi dell’associazione Amici di Bensheim, giovedì 12 dicembre nella sede della Sat, è stata l’occasione per premiare gli studenti più meritevoli tra quelli che hanno preso parte quest’estate alla vacanza-studio nella città gemellata di Benshem.
La presenza degli studenti ha trasformato questo momento in un’occasione di scambio tra i giovani studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla vacanza-studio a Bensheim e i dirigenti e soci dell’associazione. La presidente Lorena Giuliani ha rivolto un breve saluto agli intervenuti, ringraziando autorità e pubblico, per chiedere poi alla vicepresidente Roberta Bonavida di illustrare la novità di quest’anno: l’istituzione di un premio di merito per studenti delle scuole superiori. I criteri fissati erano il comportamento tenuto sia nelle famiglie ospitanti sia a scuola, e l’impegno dimostrato durante l’esperienza di studio, nonché la ricaduta sull’impegno e sui risultati durante i mesi della ripresa delle lezioni autunnali a scuola. Ovviamente questo ha una relazione forte con lo scopo fondante dell’associazione, cioè favorire e promuovere la cultura tedesca presso i giovani della valle.
Gli studenti premiati sono Michelle Esecuzione, Caterina Miori, Anna Cavallari, Iris Fruner e Ambra Micu. La consegna è stata a cura dell’assessora alla cultura del Comune di Riva del Garda Flavia Chincarini e del rappresentante della Cassa Rurale Alto Garda Franco Ricci. Si è poi sviluppata una vivace riflessione sull’esperienza dello scambio linguistico da parte dei ragazzi, con numerose domande. È emerso uno spaccato della nuova Europa dei popoli, con la calorosa accoglienza delle famiglie ospitanti, le differenze di mentalità, di cibo, e anche l’apprezzamento per il cambio di passo nello studio della lingua consentito dalla vacanza-studio.


Chi siamo

Il sito labusa.info è una iniziativa editoriale del fotoreporter Maestro Artigiano Fabio Galas per l’informazione quotidiana dell’Alto Garda, a complemento del fortunato mensile di attualità e cultura edito dal 2010. Sul portale trovano spazio anche i filmati di Telegarda Trentino, il canale televisivo … [segui]


SCRIVICI

CHIAMACI



Categorie



Direttore Responsabile Fabio Galas – Iscrizione Registro Trib. Rovereto n. 5/11


La Busa

GRATIS
VIEW