Al via il percorso formativo per Maestro panificatore

Redazione01/04/20242min
Panificazione pane artigiano



 

La Giunta provinciale ha autorizzato l’attivazione di un percorso formativo per il conferimento dei titoli di Maestro Artigiano e di Maestro Professionale panificatore.

Al contempo, come previsto dall’accordo di programma tra Provincia e Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento, approvato nel giugno 2020, la Giunta ha autorizzato la Camera di Commercio ad avviare le procedure necessarie allo svolgimento dello stesso.

Si tratta del secondo percorso per maestri dell’arte bianca, dopo quello avviato con successo nel 2012, che ha portato due anni dopo al riconoscimento dei primi dieci maestri artigiani panificatori.

Il percorso è organizzato in collaborazione con Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento, con il supporto dell’Associazione panificatori del Trentino. Prenderà il via nel corso della primavera per concludersi entro il 2025, per un totale di circa 300 ore, e si rivolge a titolari, soci e collaboratori familiari di imprese di panificazione.

Obiettivo è quello di garantire una maggiore qualificazione professionale dei partecipanti, con ricadute positive sul settore della panificazione, consentendo al contempo la trasmissione di competenze tra diverse generazioni.

La figura di Maestro Artigiano è stata istituita dalla Provincia di Trento nei primi anni Duemila per valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità professionali da salvaguardare e trasmettere, unite alla propensione all’aggiornamento e all’insegnamento del mestiere. Nel 2004 vengono avviati i primi corsi per ottenere il titolo: due anni dopo sono 56 i maestri artigiani diplomati in quattro diversi settori (acconciatore, estetista, falegname e sarto). Una grande famiglia che oggi conta 25 categorie e 415 maestri artigiani e professionali. Un numero destinato a crescere: entro l’anno si concluderà il quinto corso di estetista e nel 2025 saranno consegnati i titoli ai nuovi maestri panificatori.

La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche