Pro-Loco del Trentino: cultura, accoglienza e… turismo

Redazione01/04/20243min
rhdr



 

Un mondo giovane, con molte donne al vertice, il cui interesse primario è di tenere vivi i paesi e che procura a chi vi partecipa un beneficio sulla propria qualità della vita.
Sono alcuni dei dati più significativi emersi dalla ricerca “Volontariato e benessere: le Pro Loco come soggetti di promozione della qualità della vita”, condotta dalla Federazione trentina Pro Loco.
La ricerca, della durata di oltre un anno, è stata condotta da un team di 8 specialisti su un campione di 93 Pro Loco, con l’obiettivo di verificare motivazioni e caratteristiche.

Alcuni degli aspetti più interessanti emersi riguardano l’anagrafica, con i presidenti di Pro Loco che hanno in media 42 anni, dove le donne rappresentano il 30%, un dato superiore rispetto alla media nazionale.
Da evidenziare, poi, una crescita costante: dal 2020 al 2023 sono aumentate di 10 unità all’anno.
Tra gli obiettivi si è rilevata una diffusa sensibilità per temi di interesse globale come ambiente, sostenibilità, inclusione, parità di genere, pace e salute.
Il loro interesse primario è la socialità e non gli eventi, ed il portare avanti valori di collaborazione, solidarietà e appartenenza, che trascendono poi l’effettivo oggetto cui si dedicano.
Sono un presidio costante sul territorio: hanno una forte operatività e sono attente a garantire la continuità dell’associazione dal punto di vista della presenza di volontari e dal punto di vista economico. Sono espressione diretta dei bisogni locali, sono flessibili, raccolgono le esigenze delle comunità in modo più veloce e diretto rispetto all’ente pubblico.
Se in passato le Pro Loco erano confinate all’animazione dei territori e all’accoglienza, oggi dimostrano di avere un’idea di sviluppo turistico che sia integrata in modo armonico con i bisogni del territorio. Dichiarano di non fare differenza tra residente e turista, di organizzare eventi tutto l’anno perché sono per tutti, non solo per una tipologia di target, di voler tenere vivace il paese anche in periodi diversi dalla stagionalità turistica.
In Trentino le Pro Loco associate alla Federazione sono 213, hanno mediamente 90 soci ognuna per un totale di quasi 20 mila volontari attivi. Gli eventi organizzati nel 2023 sono stati quasi 2mila.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche