Al via gli Europei di Cross Triathlon e Duathlon a Riva del Garda

Redazione08/09/20232min
EuropeiCrossTriDuaRiva2023_Conferenza

 

Si svolgono a Riva del Garda gli European Cross Triathlon and Duathlon Championship, con in palio i titoli Elite, Under 23, Junior, Age Group e Paratriathlon.
In tutto saranno 332 gli atleti, in rappresentanza di 17 nazioni, che partecipano venerdì 8 settembre all’Europe Triathlon Cross Duathlon Championships e sabato 10 settembre all’Europe Triathlon Cross Triathlon Championships, con un totale di 135 italiani al via.
Tanti i big ai nastri di partenza, tra cui nel cross duathlon il belga Sebastien Carabin (oro agli Europei di Cross Duathlon del 2022 a Bilbao) e l’austriaca Carina Wasle (vice campionessa mondiale di cross duathlon nel 2022 a Targu Mures), al via anche nel cross triathlon così come il ceco Lukas Kocar (vice campione mondiale di cross triathlon 2023 a Ibiza).
I percorsi, che vedranno impegnati gli atleti nelle varie categorie, sono davvero unici dal punto di vista paesaggistico e sfidanti dal punto di vista tecnico: il cross duathlon per Elite, U23 ed Age Group prevede una prima frazione di corsa di 6 chilometri, quindi 21 in mountain bike e ancora 6 a piedi (distanze dimezzate per gli Junior); il cross triathlon Elite, U23 ed AG sarà strutturato invece su 1K di nuoto, 21K di mtb e 6K di trail run (metà strada per gli Junior).
Oltre ai due Campionati Europei, si svolgerà anche la finale del circuito triathlon kids nord-ovest.
Ad organizzare ed ospitare la manifestazione è la TRI-Swim Gardatrentino, associazione che in questi ultimi anni è cresciuta molto e vanta un numeroso gruppo di giovani triatleti. Al via della finale nelle varie categorie saranno più di 300 (Junior e Youth A e B gareggeranno il mattino, minicuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi il pomeriggio).
La TRI-Swim ha deciso di dedicare questa edizione speciale ad Andrea Bertoldi, che fino a poco fa faceva parte del gruppo, scomparso a causa di un incidente stradale non c’è più.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche