Al liceo «Maffei» Memoria e drammatica attualità

Redazione27/01/20243min
liceo 06 Grazia Frisina
liceo 07 Grazia Frisina
liceo 01
liceo 02
liceo 05

 

Circa 400 studenti del liceo «Andrea Maffei» di Riva del Garda hanno celebrato venerdì 26 gennaio la Giornata della Memoria.
Guidati dai loro insegnanti e dalla referente Ausilia Puleo hanno aderito al progetto d’istituto «Progetto Memoria», rinnovando il loro impegno a favore di valori come la dignità umana, il rispetto e il dovere di mantenere viva la memoria degli avvenimenti bui della storia legati alla Shoah, divenuti tristemente simbolo di ogni violenza perpetrata dall’uomo sull’uomo. Il lavoro di alcuni studenti, preparati e coordinati dal prof. Mattia Rizzardi, è confluito in una lettura teatralizzata dal testo «Cenere e cielo», dramma poetico dell’autrice siciliana di nascita e toscana di adozione Grazia Frisina, pubblicato da Carabba nel 2015.

 

 

Una decina le ragazze e i ragazzi sul palco, provenienti dalle classi seconda B, quarta A e quarta C scientifico, terza A e quarta A musicale, e quinta B scienze umane, che hanno messo in scena l’intensa narrazione di «Cenere e cielo», un alternarsi di prosa e di poesia a volte fitta e crudele, a volte tenue, volutamente senza scene e azione. Protagoniste del libro sono quattro donne sopravvissute ai campi di concentramento che raccontano le tappe più drammatiche di una vicenda insieme personale e collettiva, in cui sono state spogliate della loro femminilità e identità, dando corpo e sostanza, attraverso le parole, alla loro vita per sempre sfregiata. Le letture sono state affiancate a immagini e intervallate da momenti musicali a tema.

Al termine è salita sul palco l’autrice per un confronto col giovane pubblico non solo sulle vicende terribili della Shoah, ma anche su quelle drammatiche di oggi. In chiusura, il saluto del prof. Mattia Rizzardi, del dirigente scolastico prof. Paolo Andrea Buzzelli e del vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta.

Sabato 27 gennaio, nella sala della Comunità di valle a Riva del Garda, c’è stata la proiezione del recentissimo docufilm «Il confine di Brina» del regista Gabriele Donati. A seguire, l’incontro con la ricercatrice Maria Luisa Crosina, una delle testimoni del film, per un confronto con gli studenti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche