Agricoltura: “Innovazione e formazione sono centrali”
L’innovazione tecnologica e la formazione continua appaiono fondamentali nel definire i contorni dell’agricoltura del futuro. La questione è stata al centro dell’assemblea di Coldiretti, tenutasi al Palarotari di Mezzocorona, nel corso della quale è stato specificato come la digitalizzazione e la tecnologia (persino spaziale) siano strumenti di grande supporto per l’attività degli imprenditori agricoli in Trentino.
“La Provincia promuove l’organizzazione dei sistemi per la conoscenza e l’innovazione in agricoltura favorendo il raccordo tra i soggetti della ricerca e il mondo produttivo – ha evidenziato l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli – È necessario salvaguardare e valorizzare l’agricoltura trentina, garantendone continuità sui territori anche grazie alle nuove generazioni. Inoltre, proprio in relazione alle sfide che ci attendono e agli obiettivi che il Green Deal indica, assieme al mondo agricolo trentino abbiamo deciso di accompagnare in tal senso le nostre aziende a partire dalla fase di transizione del Psr”.
L’esponente della Giunta provinciale si è soffermata sulla necessità di garantire le risorse idriche necessarie all’agricoltura, pur preservando un bene importante come l’acqua: “Ne va della competitività del nostro sistema agricolo e della sostenibilità economica delle aziende. Su questo continueremo a lavorare, creando un filone unico tra mondo della ricerca e quello produttivo. Un impegno che va accompagnato a nuove norme per rafforzare le azioni di contrasto e monitoraggio di fitopatie e proseguendo nel sostegno agli strumenti legati alla gestione del rischio”.