Ad Arco la “Notte degli archivi” con l’agente segreta Luisa Zeni
L’Archivio storico del Comune di Arco aderisce venerdì 7 giugno alla Notte degli archivi, iniziativa lanciata a livello nazionale da Archivissima in collaborazione con L’Associazione nazionale archivistica italiana (Anai) per valorizzare il patrimonio archivistico italiano.
L’Archivio di Arco sarà aperto al pubblico dalle 18.30 a mezzanotte con la mostra «Luisa Zeni: ritratto di una donna ribelle», documenti e contenuti multimediali riguardanti l’agente segreta e scrittrice arcense (1896-1940), unica a collaborare come volontaria con i servizi segreti italiani durante la Prima guerra mondiale. Il percorso è stato creato ad hoc per si presentare al pubblico una donna ribelle che con il suo coraggio e l’amore per la patria ha compiuto imprese degne di nota. Con un suggerimento: per un’esperienza immersiva munirsi di auricolari con cui seguire il podcast che è stato studiato appositamente per essere d’accompagnamento per tutta la visita alla mostra.
Alla mostra, ispirata al tema di quest’anno #Passioni, si aggiunge, dalle 21 alle 22 nell’androne di Palazzo Marcabruni-Giuliani, il concerto del coro «Le magnolie» che eseguirà un repertorio studiato per l’occasione.
La mostra sarà aperta alla visita dal 1° al 12 luglio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco, Archivio storico, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio per i beni archivistici, librari e archivio provinciale.