Ad Arco arriva il mercato del biotipico: ecco il programma e le aziende partecipanti

Redazione20/09/20192min
mele Foto Archivio Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Si svolge nella veranda del Casinò municipale in viale delle Palme ad Arco sabato 21 e domenica 22 settembre il mercato del biotipico, organizzato dal Gruppo di acquisto solidale «La Credenza», un gruppo di persone che acquista prodotti insieme, direttamente dal produttore, tenendo conto della qualità dei prodotti e dell’impatto della produzione sull’ambiente e sulle persone.
Sabato alle 14 si tiene la cerimonia di inaugurazione, poi il mercato prosegue fino alle 18, e domenica torna dalle 10 alle 18.
Le aziende agricole presenti sono Brighenti (frutta, verdura e trasformati), Alberto Buffa (miele), Ca’ del mel (miele), La capra felice (formaggio di capra), Nicola Leonardi (olio evo, crauti, frutta, verdura e trasformati), Maso Botes (olio), Roberto Bagozzi (vino), Roberto Gostner (frutta, verdura e trasformati), Solerbe Farm (piante officinali trasformate), La Canal (noci e trasformati), Biofarm adotta l’albero (mele e ortaggi), la cooperativa agricola Valdibella (vini, mandorle e pasta), il vivaio La Centaurea (piante da orto, officinali e fiori edibili), La Sfuseria (prodotti sfusi) e Naturgresta Ecoidea (piante officinali trasformate). Sarà presente anche Slowfood, il movimento per la tutela e il diritto al piacere del cibo.
Inoltre: sabato alle 18 nella sala consiliare del Casinò municipale si tiene «Se cambio io cambia il clima», dialogo su cambiamenti climatici e agro ecologia con Roberto Barbiero, fisico coordinatore dell’Osservatorio per il clima della Provincia autonoma di Trento; Carlo Proserpio del Politecnico di Milano per il progetto Life TTGG sull’impronta ambientale dei formaggi; e alcuni rappresentanti del Coordinamento provinciale del movimento Friday for Future. Domenica alle 12 il bio aperitivo offerto dall’associazione La Credenza; e alle 18 a Palazzo dei Panni la proposta è «Foraging Judicaria», conferenza teatralizzata sulle piante alimurgiche prodotta dal Centro studi Judicaria con l’antropologa Maria Pia Macchi e la ricercatrice e regista Sara Maino. Seguirà un buffet di assaggi a base di piante spontanee, curato dall’associazione Edere e offerto dal Comune di Arco.
Sito web: http://www.lacredenzatn.it/joomla/