Accensione Albero di Natale ledrense in Piazza San Pietro, ecco il programma
Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga e Sr. Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, inaugureranno il Presepe e illumineranno l’albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro. La cerimonia si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 18.30. Al mattino verrà anche inaugurata, nell’Aula Paolo VI, la “Natività di Betlemme 2024”, un insieme di rappresentazioni della Natività, tutte prodotte e realizzate a Betlemme dagli artigiani locali.
Alla cerimonia pomeridiana saranno presenti le Delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del Presepe e dell’albero in Piazza San Pietro, provenienti rispettivamente da Grado e da Ledro. Per l’albero di Natale parteciperanno, tra gli altri, il Vescovo di Trento, Monsignor Lauro Tisi, il Presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il sindaco di Ledro, Renato Girardi, il Coro Cima d’Oro, il Corpo Bandistico Val di Ledro e il Gruppo Fisarmoniche Città di Arco. Il Presepe e l’albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del Tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 12 gennaio 2025.
Da Ledro è giunto il maestoso abete maturo, alto 29 metri. La scelta di questo esemplare è stata determinata non solamente da una valenza estetica, ma anche da una ecologicamente responsabile, considerato che il prelievo dell’albero garantirà il naturale ricambio del bosco per i prossimi decenni. I boschi del territorio sono certificati PEFC, gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici. La ricrescita annuale dei boschi di Ledro è certificata per 8.260 metri cubi e l’abete prelevato fa parte di uno dei lotti che dovranno essere tagliati per la corretta coltura del bosco. L’iniziativa del dono natalizio di provenienza ledrense a Papa Francesco non si è, tuttavia, limitata all’abete principale: associazioni, istituzioni, enti, semplici cittadini – attivatisi sia singolarmente che in gruppi – si sono dedicati alla decorazione di altri 39 alberi di dimensioni minori, acquistati e provenienti da vivai, da destinare ad uffici, luoghi pubblici e palazzi della Santa Sede. La consegna è stata effettuata nella serata di venerdì 22 novembre da parte dei Vigili del Fuoco volontari del distretto Alto Garda e Ledro, accompagnati dal sindaco Renato Girardi. La trasferta per partecipare all’accensione dell’albero, della durata di tre giorni organizzata dall’APT, ha raccolto 600 adesioni e saranno messi a disposizione sette pullman, in quanto molti si recheranno a Roma con altri mezzi.
Il grande del Presepe che sarà installato in Piazza San Pietro, invece, è opera dei cittadini di Grado. Oltre alla centralità della nascita di Gesù Bambino, come filo conduttore avrà l’amore, proponendo altresì scene di vita quotidiana ricche di affetti e operosità. La cittadina balneare friulana, dunque, porta in piazza San Pietro il presepio della Comunità, realizzato da una quarantina di persone, tutti volontari, professionisti e artisti nei rispettivi campi, espressione in buona parte dell’associazionismo locale.