Accademia Italiana della Cucina: a Torbole il compleanno tra territorio, gusto e cultura

Redazione03/02/20266min
_DSC2854_ACCADEMIA IT CUCINA TORBOLE


 

Giovedì 29 gennaio 2026 presso l’Aqua Ristorante di Torbole sul Garda si è svolta la conviviale per il nono compleanno della Delegazione Rovereto e Garda Trentino dell’Accademia Italiana della Cucina. Una serata partecipata e sentita che ha riunito circa cinquanta ospiti accomunati dal piacere della buona tavola, dalla curiosità culturale e dal forte senso di appartenenza all’Accademia.
La cena conviviale ha messo al centro la cucina di lago e il territorio altogardesano attraverso un menu equilibrato e coerente molto apprezzato dai presenti, così come la selezione dei vini del Maso Salengo che hanno accompagnato ogni portata, raccontati nelle loro caratteristiche, filosofia produttiva e legame con il territorio dalla contitolare della cantina Giuseppina Raffaelli e dalla figlia Chiara Beber.

 

 

La serata è stata arricchita dall’intervento di Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi-Confcommercio, relatore della conviviale. Nella sua relazione, dedicata al tema “Il gioiello, cultura, fascino…”, Tranquilli ha approfondito il significato culturale e simbolico dei preziosi, illustrando il percorso di qualificazione e rafforzamento del settore orafo sotto la sua direzione, iniziata nel 1989, con particolare attenzione alla professionalità dei dettaglianti e alla fiducia dei consumatori.

L’occasione è stata anche un momento di riflessione sul cammino della Delegazione. Nata ufficialmente il 19 gennaio 2017 come “Delegazione di Rovereto” ha assunto nel 2020 l’attuale denominazione di Delegazione di Rovereto e del Garda Trentino, per valorizzare in modo più ampio la ristorazione del territorio altogardesano. Oggi conta 43 Soci e, dal 2017 al 2025, ha organizzato 77 conviviali oltre a sei gite culturali e gastronomiche in importanti territori italiani e due convegni di rilievo nazionale.
Particolare soddisfazione è stata espressa per il recente riconoscimento della Cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, traguardo al quale la Delegazione ha idealmente contribuito con il convegno del 2022 dedicato a cucina, cultura e biodiversità.
La torta celebrativa finale ha suggellato una serata riuscita, confermando lo spirito conviviale dell’Accademia e il valore di un percorso che continua a unire cultura gastronomica, territorio e amicizia.

 

Vale la pena riportare il menu della serata, apprezzato dagli accademici con voti molto alti.

Benvenuto dello Chef
Mantecato di pesce di lago in crocchetta
(lavarello, sarda di lago e persico; maionese al limone, crema di zucca allo yuzu)
Vino: Trentino DOC Pinot Bianco 2024 – Maso Salengo

Il Pane di Aqua
Pane artigianale, burro lavorato, focaccia e chips

Antipasto
Storione, porcini e cavolo nero
Vino: Trentino DOC Pinot Grigio 2024 – Maso Salengo

Primo piatto
Tonnarello alla birra affumicata con salmerino
Vino: Trentino DOC Superiore Marzemino dei Ziresi 2022 – Maso Salengo

Secondo piatto
Persico reale del Garda in panatura al pomodoro secco, broccoli di Torbole e fondo di lago
Vino: Sennen 2021 – Vigneti delle Dolomiti – Maso Salengo

Pre-dessert
Sorbetto al lampone e yogurt

Dessert finale
Torta celebrativa dell’Accademia