A Riva il Forum nazionale sulle dipendenze patologiche

Redazione22/11/20233min
congresso palacongressi riva



 

Prenderà il via venerdì 1 dicembre, al Centro Congressi di Riva del Garda, Addictus 2023, il 5° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche, promosso dalla sinergia tra il Servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Verona, il Centro Lotta alle Dipendenze Onlus e l’Unità Operativa Dipendenze e Alcologia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Un appuntamento che si propone di offrire contenuti di alto livello scientifico sulle dipendenze più o meno conosciute, e dipanare dubbi o preconcetti in merito a un fenomeno oggi più che mai attuale.

“Tutte le dipendenze, siano esse da droghe, farmaci o comportamentali – ha dichiarato il Professor Fabio Lugoboni, presidente del Congresso – hanno una radice comune e riteniamo che debbano ricevere la stessa considerazione delle altre malattie, sia organiche che mentali, una diagnosi e un trattamento. Materia di cui si occupano i SerD-Servizi per le dipendenze, ma spesso considerando le sole sostanze illecite, e molto meno le sempre più diffuse dipendenze da farmaci di prescrizione, quali gli ansiolitici. Vi è peraltro un grande deficit di sapere e comunicazione – prosegue il Professore – tra il mondo della neuropsichiatria infantile, la psichiatria dell’età adulta e i SerD; il rischio di sviluppare dipendenza da parte di un giovane adolescente è senza dubbio basso, ma diventa molto elevato in caso di disturbi del neuro-sviluppo (piuttosto comuni), motivo per cui questo dialogo, mai realmente iniziato, è quanto mai opportuno”.

Numerosi sono i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento, tre giornate indipendenti tra loro, la prima delle quali dedicata ai disturbi del neurosviluppo, dalla tossicologia neonatale fino alla tarda adolescenza; la seconda giornata verterà sugli aspetti della riabilitazione, con focus pluriprofessionale sulle esperienze comunitarie più innovative a livello nazionale, e, parallelamente, sugli interventi di prevenzione. La terza giornata avrà invece le caratteristiche della corretta informazione: un serrato dibattito sulle politiche di contrasto al fumo di tabacco, un problema molto controverso, ma di importanza cruciale in termini di mortalità.
Il Forum è dedicato agli operatori del settore ma prevede due momenti aperti gratuitamente alla popolazione (senza necessità di registrazione): la sessione della domenica, a cui sono attesi medici del territorio, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti e genitori, e lo spettacolo programmato alle ore 20.45 di venerdì 1 dicembre: in scena “Giubbox Bar” di Renzo Segala, regia di Andrea Castelletti, opera teatrale liberamente ispirata a “Storie di dipendenza: 10 racconti sul gioco d’azzardo”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche