A Nicolò Renna le congratulazioni della città di Arco
Nella stagione 2017/2018 ha vinto nella classe Techno 293 la South America Championship, il campionato mondiale e l’europeo, nella classe olimpica RS:X un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria Youth (under 17), finché lo scorso luglio è arrivata la convocazione a rappresentare l’Italia agli Youth Olympic Games, a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Il giovane campione di windsurf Nicolò Renna è stato convocato in municipio di Arco nel pomeriggio di martedì 4 settembre per le congratulazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale, a nome di tutta la città.
Nicolò Renna, nato il primo maggio 2001, risiede da anni ad Arco con la famiglia. È figlio di Vasco Renna, a sua volta campione di windsurf, oltre che tecnico federale, maestro e da oltre trent’anni noto titolare del noto windsurf center a Torbole. Oltre al windsurf, Nicolò pratica nuoto, surf, vela, kitesurf, mountain bike e snowboard. Frequenta il quarto anno del liceo scientifico sportivo.
L’attività agonistica con il windsurf l’ha iniziata a sette anni con il Circolo Surf Torbole, subito mettendo a segno diversi podi e risultati di rilievo in tutte le competizioni di categoria zonali e nazionali della classe Techno 293. A partire dal 2013 ha iniziato a partecipare anche ai campionati europei e mondiali, e dal 2016 ha partecipato ai campionati europei e mondiali delle classi Techno Plus (tavola selezionata per gli Youth Olympic Games 2018) e della classe olimpica RS:X
Nella stagione 2017/2018 il crescendo di risultati è stato impressionante: Nicolò ha vinto nella classe Techno 293 un bronzo al campionato europeo, nella classe Techno Plus la South America Championship, il campionato mondiale e il campionato europeo, nella classe olimpica RS:X un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria Youth (under 17), un argento in Texas ai mondiali di vela giovanile e un bronzo al mondiale Youth. Finché a luglio 2018 è stato convocato a rappresentare l’Italia agli Youth Olympic Games, che si terranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018.
In municipio Nicolò, accompagnato dal padre, è stato accolto dal sindaco e dall’assessore allo sport, che si sono complimentati e gli hanno espresso l’orgoglio dell’Amministrazione comunale e della città per poter vantare tra i concittadini un così giovane e promettente campione. Una raccomandazione particolarmente sentita è stata quella di dedicarsi anche agli studi.