Una nuova fresatrice donata all’Enaip di Arco da Artigiani e Dana
Presso il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Arco si è svolta la presentazione del Quarto Anno “Tecnico per l’Automazione Industriale” per l’Anno Scolastico 2021-2022.
Erano presenti all’incontro il Direttore del Centro, Diego Freo, i coordinatori del’Anno e i rappresentanti di alcune delle principali realtà industriali e artigianali del territorio come l’Associazione Industriali, Associazione Artigiani e Piccole Imprese, Alto Garda Servizi, Aquafil, Cartiere del Garda, Dana Italia e Metalsistem.
Sono state illustrate alle aziende partner le attività del corso a cui parteciperanno i ventidue ragazzi provenienti dal Terzo anno Operatore Elettrico ed Operatore Meccanico. Obiettivo del corso è fornire una preparazione teorica e pratica che si svolgerà sia in classe con docenti del Centro ed esperti esterni, presso le industrie e le realtà artigianali presenti sul territorio.
Con l’occasione, alcuni allievi del Centro illustreranno la funzionalità di una fresatrice passo-passo Mikron che è stata acquistata grazie alle generose donazioni di DANA Italia e dell’Associazione Artigiani Alto Garda e Piccole imprese.
Donazioni di questo tipo di strumenti hanno una notevole importanza nell’ottica della didattica perché
permettono agli allievi del primo e del secondo anno di apprendere le pratiche e i linguaggi propedeutici all’utilizzo di macchine a controllo numerico che vengono impiegate nella maggior parte delle industrie in ambito meccanico, argomento che viene poi approfondito durante l’intero terzo anno.
La fresatrice passo-passo Mikron, in particolare, consente agli studenti un passaggio graduale verso l’utilizzo e la programmazione a controllo numerico, garantendo comfort e praticità. Questa attrezzatura si va inoltre ad aggiungere al reparto di saldatura, di recente costruzione, che a partire da quest’anno andrà a formare alcuni ragazzi per l’acquisizione del diploma di saldatore (lnternational Welder).
L’offerta ad un Istituto di Formazione Professionale di un macchinario di questo tipo rappresenta
eloquentemente la connessione tra scuola, territorio e industrie, fornendo agli allievi una possibilità in più di apprendimento, di acquisizione di capacità tecniche e pratiche che, in futuro, si declineranno presso le attività produttive del territorio.