L’oro Olimpico Ruggero Tita socio onorario del Circolo Vela Torbole
Il velista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio 2020 Ruggero Tita ha ricevuto nella mattinata di mercoledì 11 agosto la tessera di “socio onorario” del Circolo Vela Torbole da parte del presidente Mauro Versini.
Presenti il primo cittadino di Nago Torbole Gianni Morandi, il presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Garda Dolomiti Silvio Rigatti e il direttore di sede del Circolo Gianni Righetti.
L’incontro si è svolto in modo molto informale, mentre tutt’attorno ferveva l’attività velica.
“Sei un motivo di orgoglio per noi – ha detto il presidente Versini – riceviamo telefonate continue di gente che vuole avvicinarsi alla vela. Hai dato una grande spinta al movimento velico italiano, davvero, grazie”.
Parole riprese dal sindaco Gianni Morandi nel suo intervento durante il quale ha consegnato una targa a nome del Comune di Nago Torbole ma anche da parte di tutti i residenti, tra i quali da qualche tempo c’è proprio Ruggero Tita.
“Ho preso casa a Nago – ha detto il medagliato olimpico – proprio per essere più vicino al Garda, sede ideale per i miei allenamenti”.
Questa la motivazione impressa sulla targa consegnata a Tita da parte del sindaco Morandi: “A Ruggero Tita, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Tokio 2020 con riconoscenza per aver scritto una pagina di storia importante per la vela trentina e la comunità di Nago Torbole, divenendo esempio di tenacia e modello per le giovani generazioni attraverso i valori dello sport”.
In egual misura quella dell’APT che Silvio Rigatti ha donato: “A Ruggero Tita, medaglia ai Giochi olimpici di Tokio 2020 con stima e riconoscenza per lo straordinario risultato nella classe Nacra 17, ottenuto con encomiabile determinazione, contribuendo alla visibilità di un territorio che riconosce nella vela forti motivi di attrazione e promozione turistica”.