Un po’ di Alto Garda nel Beach Volley alle Olimpiadi
C’è anche un po’ di Alto Garda nelle gare di beach volley alle Olimpiadi di Tokyo. Infatti la squadra del Qatar gareggia con l’abbigliamento creato da un’azienda di Riva del Garda, la Ninesquared.
La formazione araba ha battuto 2-0 l’Italia ai quarti di finale, vittoria che le ha permesso l’accesso alla semifinale contro la Corea.
Quella dell’azienda rivana è una bella storia fatta di amicizia e giovane imprenditoria che vede protagonista un gruppo di amici trentini che qualche anno fa, quasi per gioco, hanno deciso di fondare a Riva del Garda un brand di abbigliamento sportivo, il Ninesquared.
I sei ragazzi sono Lorenzo Gallosti, Andrea Ballardini, Marco Grazioli, Andrea Corradini, Nicola Leonardi, nonché il noto campione di pallavolo Filippo Lanza. Sono tutti residenti tra Riva, Arco e Trento e provengono da realtà professionali diverse come il consulente strategico tra la Svezia e Singapore, chi lavorava per Google a Dublino o chi faceva il commercialista.
“La nostra avventura imprenditoriale inizia nel 2017 con la stampa delle prime magliette – ci racconta Lorenzo Gallosti, CEO dell’azienda – presentate in un importante torneo di beach volley a Bibione. Già agli esordi, però, l’interesse da parte degli addetti al settore è stato al di là delle più rosee aspettative”.
I passi avanti fatti sono stati tanti e più che soddisfacenti. Arrivano i primi contratti e a fine 2019 i sei amici decidono di aprire una campagna di “equity crowdfunding”, ovvero dare la possibilità ad una “folla” di investitori di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie. Gli affari cominciano a girare bene, tanto che alcuni dei soci decidono di mettere da parte il vecchio lavoro e di occuparsi a tempo pieno nel loro sogno. Arrivano i primi dipendenti e la società cresce velocemente.
Le soddisfazioni sono moltissime, diventano partner di realtà di primissimo piano anche internazionale vestendo, tra l’altro, le Nazionali di pallavolo della Slovenia, la Trentino Volley Rosa e, ciliegina sulla torta, Modena Volley.
L’apice della soddisfazione arriva però in questi giorni: Ninesquared è infatti il marchio che veste la fortissima coppia di beach volley del Qatar, composta da Cherif Younousse ed Ahmed Tijan, arrivata alle semifinali dopo aver battuto proprio l’Italia.
“Vedere indossato il nostro brand da una Nazionale Olimpica è un’emozione difficile da descrivere – conclude la nota dell’Azienda – una tappa professionale che dimostra come Ninesquared opera con determinazione, passione e ricerca dell’eccellenza”.