Provincia di Trento, Toyota e NTT DATA alleati per la mobilità sostenibile
La Provincia autonoma, Toyota Motor Europe e NTT DATA Italia hanno firmato un protocollo d’intesa nel campo della mobilità sostenibile.
L’accordo delinea un quadro di collaborazione per introdurre soluzioni di mobilità innovative e sostenibili, focalizzate ad affrontare le problematiche emergenti rispetto al trasporto dei cittadini trentini e dei turisti in visita, utilizzando le competenze di Toyota e NTT DATA in collaborazione con i ricercatori del sistema Trentino. Sviluppare un turismo sostenibile nell’area, superando il problema del traffico e dell’inquinamento, introducendo una nuova mobilità sostenibile e creando un ecosistema integrato che favorisca la connessione tra persone e luoghi cercando anche di coinvolgere ricercatori e studenti dell’Università di Trento per sviluppare insieme progetti legati alla sostenibilità. Sono queste le direttrici di sviluppo connesse all’iniziativa.
Il documento è stato firmato il 30 giugno dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia di Trento, Achille Spinelli, da Stefano Mantegazza, Senior Vice President NTT DATA Italia e Takashi Horiguchi, Technical Head of Connected Technologies, Toyota Motor Europe.
L’Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli ha ricordato come il momento per una partnership strutturata su questi temi sia particolarmente propizio: il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, in questa fase di uscita dall’emergenza Covid, sono finalmente diventati un obiettivo condiviso dalla comunità internazionale. L’Europa – ha aggiunto – ha messo a disposizione importanti risorse attraverso la Next Generation Eu per incoraggiare in Italia e negli altri Paesi dell’Unione l’accelerazione dei processi di transizione digitale ed ecologica.
“Questa firma rappresenta la continuazione di quanto seminato durante la nostra prima visita in Trentino – dice Mantegazza – e speriamo sia la premessa per una collaborazione che porti frutti importanti al territorio e alla nostra azienda”.
“L’accordo siglato – conferma Horiguchi – rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nella direzione di un lavoro comune con la Provincia di Trento. L’auspicio è che ci possa essere un’importante evoluzione dei rapporti tra questi tre soggetti nel campo della mobilità sostenibile, della ricerca e dell’innovazione”.