Il parcheggio interrato all’ex cimitero di Riva arriva in Consiglio, gli ambientalisti protestano

Stagista20/06/20213min
PARCO DELLA LIBERTà PARCHEGGIO EX CIMITERO RIVA CIPRESSI 3


La Giunta di Riva si sta muovendo per realizzare un parcheggio interrato con 450 posti auto presso il Parco della Libertà, con un ettaro verde in superficie e la piantumazione di diverse piante ad alto fusto, questo per venire incontro alle critiche ambientaliste sull’eliminazione degli alti cipressi ritenuti storici.
Lunedì 21 giugno in Consiglio Comunale di Riva si approverà il progetto di massima.
“Si distrugge un parco per fare un’altra cosa di cemento mascherata – scrivono gli ambientalisti – È la cultura “moderna” che pervicacemente non vuol digerire che qui siamo in un luogo che è storia della città, che vede i cipressi far parte della vita e dei sentimenti più profondi di una comunità. Qui siamo in un luogo che è già in parte dedicato alla riflessione e al ricordo. Così dovrebbe rimanere! In quella terra ci sono ancora la mineralizzazione e i resti di molti nostri cittadini e noi dovremmo poter andare lì a “pensare” e se non ci venisse spontaneo, dovremmo essere tutti educati a farlo. Si profana tutto in nome del nuovo che avanza. Noi vogliamo che in quel luogo rimanga la terra che li ha avvolti per un secolo e mezzo. Tutto ciò avviene mentre il Senato della Repubblica propone una integrazione dell’articolo 9 della Costituzione per il rispetto delle piante e a tutela delle future generazioni. Ci si vuole convincere che tutto sommato tagliare cinquanta cipressi secolari, sia un vantaggio e non un grave impoverimento. Di parcheggi nel centro di Riva – concludono gli ambientalisti – e vicini a quello che vogliono costruire ce ne sono già troppi (Poli, Liceo, Terme Romane, via Italo Marchi, Oratorio, Ex ospedale e Comunità di Valle)”.
Il comitato che riunisce gli oppositori al progetto, ovvero “Assemblea del Parco della Libertà “, “Comitato Salvaguardia Area Lago”, “Comitato Olivaia”, “Associazione R. Pinter”, “Mnemoteca Basso Sarca” e “Amici della Terra”, lunedì 21 faranno in presidio di protesta a partire dalle ore 18 all’esterno della Rocca, sede del Consiglio Comunale, per mostrare la contrarietà alla costruzione del parcheggio interrato.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche