Aggiornamento degli strumenti per il controllo delle ZTL di Riva del Garda

Stagista12/03/20212min
telecamere sorveglianza strade 3

La Giunta comunale di Riva sta prendendo in considerazione l’idea di aggiornare gli strumenti che costituiscono il sistema di sorveglianza delle zone a traffico limitato, sia per il “gate fisico” (telecamere, pannelli informativi) che il software che attualmente gestisce tutti gli accessi al centro storico, installato nel 2015.
L’assessore Luca Grazioli spiega che dei quattro varchi presenti, tre hanno bisogno di interventi di manutenzione: ci sarebbero da introdurre pannelli integrativi che da sistemare quelli esistenti.
Tre colonnine sono state danneggiate nel corso degli anni, probabilmente da urti causati dai mezzi commerciali in manovra. La loro sistemazione verrà a costare circa duemila euro.
Inoltre, riguardo la parte del software che gestisce i varchi, il server va ammodernato visto che negli ultimi mesi ha rilevato alcune difficoltà. L’azienda specializzata che si dedica al suo aggiornamento consiglia l’integrazione del programma informatico in uso e quindi bisognerebbe operare la “migrazione” dei dati esistenti. L’investimento sarebbe di circa 4 mila euro. Inoltre bisogna considerare la sostituzione di una telecamera non funzionante che, calcolando anche la manutenzione straordinaria delle altre, avrebbe un costo di 6 mila euro. Ogni “Gate” ha due telecamere, una per la lettura delle targhe dei veicoli che transitano dal varco e l’altra che riprende il contesto della strada dove si trova il passaggio in zona a traffico limitato.
Sommando tutte le componenti per ammodernare e integrare il “sistema ztl” rivano, quindi, si prevede un investimento totale di circa 12 mila euro
È stata inoltre annunciata la volontà di installare un ulteriore varco in uscita dalla Ztl con un punto di rilevazione in viale Liberazione, in fondo al viale delle Magnolie, strada di uscita obbligatoria per i veicoli che transitano per il centro storico. Il varco permetterà la registrazione dei mezzi in uscita e il calcolo della durata della loro permanenza all’interno della ZTL. Per questa nuova postazione si spenderanno circa 10 mila euro.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A.Maffei” – Iliriana Kola)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche