Arco sogna un “Emporio partecipativo”, ecco la serata di presentazione

Redazione08/10/20203min
foto cassette verdura

Si svolgerà tra poco a Trento la Fiera “Fa’ la Cosa Giusta!”, organizzata da Trentino Arcobaleno, che quest’anno presenta molte novità. Tra queste otto eventi di anticipazione, in presenza e online, insieme ai protagonisti dell’economia solidale trentina sotto il titolo “Sogni giusti”. Per la città di Arco è stata organizzato dalle associazioni “Abilmente” e “Rotte Inverse APS” un incontro dal titolo “Sogno un Emporio”.


Il titolo nasce da una visione, condivisa da un gruppo di donne, per la creazione nel Basso Sarca di un Emporio di Comunità, ovvero un “supermercato partecipativo”. Si tratta di una bottega autogestita dal gruppo di cittadini che deciderà di farne parte, in grado di rappresentare un’alternativa economicamente sostenibile al commercio tradizionale. In concreto, un punto vendita “non profit” a gestione cooperativa, nel quale solo i soci possono fare la spesa e nel quale tutti devono contribuire al buon funzionamento del negozio. L’idea è semplice: i soci scelgono i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni per garantirsi prodotti bio e di qualità. L’Emporio potrà essere uno spaccio autogestito che si fornisce direttamente dai produttori locali e mette a disposizione dei propri soci prodotti a prezzi equi, sani quanto etici, incrementando così l’attenzione sociale verso un consumo critico. Grazie all’impegno dei soci, i prezzi dei prodotti potranno essere abbattuti rispetto ai supermercati normali o del brand biologico. Si tratterebbe di una realtà partecipativa, che porta le persone ad incontrarsi lavorando insieme e crea un senso di comunità intorno al cibo, ma non solo.
Il progetto, che sta già muovendo i primi passi nel Basso Sarca, vuole essere un esperimento di innovazione sociale che risponda ad un bisogno crescente di nuove forme di socialità fondate sullo scambio di saperi e sul mutuo aiuto.

Per saperne di più basta partecipare all’incontro di sabato 10 ottobre a partire dalle 19.30, al Cantiere 26 di Arco, per un’apericena in compagnia di Sergio Adamo, socio fondatore di “Camilla” il primo Emporio di Comunità in Italia, che parlerà della esperienza iniziata nel 2018.
La serata sarà preceduta dalla quinta edizione di “Autoproduzione Festival”, una giornata di laboratori ed esperienze presso il centro sportivo di S. Giorgio organizzato dall’Associazione AbilMente.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione:
[email protected]
oppure Whatsapp al numero 3393955376
Per maggiori informazioni e per il programma dei laboratori consultare la pagina Facebook “Associazione Abilmente”

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche