Emergenza sanitaria: rinviata l’iscrizione ai nidi di Riva del Garda
L’Amministrazione comunale di Riva del Garda ha adottato una misura a sostegno delle famiglie in difficoltà lavorativa: il rinvio del termine per l’iscrizione agli asili nido. La misura è dedicata sia ai genitori che si iscrivono quest’anno per la prima volta, sia a quelli che sono già nella lista d’attesa della graduatoria del 2019 e che transitano nella redigenda graduatoria del 2020, i quali sono tenuti a comunicare (entro il 7 maggio) eventuali variazioni di quanto a suo tempo dichiarato, tra cui la situazione lavorativa. Il termine per perfezionare la domanda di iscrizione è stato spostato dal 7 maggio al 12 giugno.
Questo in considerazione della particolare situazione di Riva del Garda, in cui ben il 30% circa delle domande per il nido è di persone (a volte entrambi i genitori) con impiego stagionale, in prevalenza nel settore turistico e nel relativo indotto, che a causa dell’emergenza sanitaria si trovano in questo momento senza impiego. Questo causerebbe, in base ai criteri di valutazione vigenti, un notevole abbassamento del punteggio, con il concreto rischio che in settembre, quando l’economia dovesse aver ripreso (in particolare il turismo), queste persone o queste famiglie potrebbero non avere diritto al posto al nido per il proprio bambino, il che potrebbe significare dover rinunciare al lavoro.
In questa fase di pur graduale e prudente ripresa delle attività, si è pensato di dare la possibilità alle famiglie di attendere, prima di inoltrare la domanda per il nido, fino al 12 giugno, data successiva a quella in cui il Dpcm del 27 aprile prevede la riapertura di bar e ristoranti (cioè il primo giugno, salvo future modifiche), e quindi nella quale la situazione economica e lavorativa dovrebbe aver subito un’evoluzione rispetto a oggi, e lavoratori stagionali o comunque in difficoltà lavorativa dovrebbero avere nel frattempo sperabilmente firmato un contratto di lavoro.
Le domande si fanno ora tramite email ([email protected]) o pec ([email protected]); la data di nascita dei bambini che si possono iscrivere rimane invariata, entro il 30 aprile 2020; la graduatoria sarà pubblicata il 19 giugno (anziché il 15 maggio).