Coronavirus: presidente Miorelli: “Per le piccole imprese azioni irrilevanti”

Redazione24/03/20204min
Raccolta fondi

A seguito della pandemia da coronavirus tutti i negozi sono stati chiusi e le prospettive future legate alla stagione turistica non non delle più rosee. Un grido di allarme arriva dal Presidente della Confcommercio dell’Alto Garda Claudio Miorelli che lamenta l’isufficienza del sostegno emanato dal Governo e sollecita più importanti azioni economiche per il settore.
“In questo momento – scrive in una nota – ci sembra doveroso far sapere a tutte le aziende dell’Alto Garda e Ledro che le Associazioni di categoria locali e provinciali sono presenti ed proattive. Ma vorrei anche dire in maniera chiara ed inequivocabile che le azioni a livello nazionale fin qui messe a disposizione per le micro e piccole imprese sono insufficienti, se non addirittura irrilevanti. E mi riferisco, in primis, ai 600 euro per il mese di marzo. Una vergogna, permettetemi di dirlo. Ma, detto questo, a livello locale e provinciale le Associazioni di categoria, tutte quante, si sono fatte portavoce delle richieste da portare all’attenzione delle Amministrazioni Pubbliche, della Provincia, dei Comuni e della Comunità di Valle. Moratoria su mutui ed interessi, differimento o sospensione di tutte tasse locali e provinciali, adozione di sistemi di finanziamento con interessi che vengano azzerati da coperture finanziarie provinciali. Ma anche sostegno ai lavoratori di tutti i settori economici, compresi quelli che sono o sarebbero dovuti essere assunti in vista della stagione turistica, differimento di tutti i costi fissi che le aziende attualmente senza alcun incasso si trovano a dover sostenere e molte altre. Sia la Giunta provinciale che le Amministrazioni locali hanno aperto tavoli permanenti proprio per far fronte a tutte le richieste che abbiamo presentato – e sicuramente presenteremo – su sollecitazione dei nostri associati”.
Confcommercio, inoltre, fa parte del tavolo di lavoro coordinato dalla azienda di promozione turistica “Garda Trentino Spa” dove vengono affrontati tutti i principali nodi legati alla prossima stagione turistica e tutti concordano nell’importanza di non mollare. Anzi, si stanno pensando nuove iniziative che possano aiutare a vedere un futuro turistico per il nostro meraviglioso territorio.
“Mi preme particolarmente portarvi a conoscenza di un’iniziativa di solidarietà – conclude il presidente Miorelli – lanciata da Confcommercio Alto Garda e Ledro che è stata subito accolta favorevolmente non solo dalle altre Associazioni di categoria ma anche da singoli cittadini. Abbiamo lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di 10.000 dispositivi di protezione individuale da far pervenire all’ospedale, nonché ad Associazioni, Enti e Cooperative che in queste settimane hanno il proprio personale medico e sanitario in prima linea per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. È stato creato un conto dedicato presso la Cassa Rurale Alto Garda dove tutti, in base alla loro disponibilità, possono fare una donazione sul Conto corrente bancario IT60F080163532100000640980, indicando la causale “EMERGENZA COVID-19”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche