Coronavirus: in Trentino 300 persone in quarantena, uno dei contagiati è di Dro

Redazione10/03/20203min
coronavirus fugatti pat

Sono stati forniti degli aggiornamenti sulla situazione dell’epidemia da Coronavirus da parte del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e l’assessore alla salute, Stefania Segnana affiancati da alcuni membri della Giunta e della task-force locale.
Sono 14 le persone risultate positive nel corso delle ultime ventiquattro ore in Trentino, per un totale di 52 pazienti registrati dall’inizio della diffusione del Covid-19 nella nostra provincia, dei quali, ad oggi, 22 ricoverati e 28 affidati alle cure domiciliari. La buona notizia è che si sono registrati due casi di guarigione. Si tratta dell’unico paziente che proviene da Andalo e di una signora di Trento di 84 anni.
Il presidente della Provincia ha riportato il confronto emerso dalla videoconferenza con gli altri presidenti di Regione: nella giornata di domani saranno disponibili ulteriori indicazioni rispetto a quanto disposto dal Dpcm firmato ieri, che chiariranno quesiti importanti per i cittadini e alcune linee guida sui comportamento da tenere.
Circa i due terzi delle persone risultate positive al tampone presentano sintomi di scarso o lieve rilievo, è stato notato, con alcuni che stanno subendo la malattia in modo del tutto asintomatico. Alcuni necessitano di ricovero: da rilevare che i casi critici, e cioè i ricoverati in terapia intensiva, non sono aumentati: si tratta dei tre casi già annunciati e attualmente in cura presso l’ospedale di Rovereto. Bordon ha anche mostrato alcuni dati sulla presenza di ricoveri per polmoniti rispetto agli anni scorsi nello stesso periodo: si tratta di una ventina di casi. Positivo il dato sulla diminuzione degli accessi al pronto soccorso, alle ore 13 di oggi ad esempio, la sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento era deserta, segno che i cittadini hanno seguito le indicazioni date.
Antonio Ferro, responsabile del Dipartimento prevenzione di Apss ha ricordato che attualmente sono in quarantena in Trentino 300 persone. “Cerchiamo di mettere in atto strategie per non bloccare l’attività lavorativa e le attività essenziali” ha detto. “Dobbiamo diminuire la circolazione delle persone, ma è necessario mantenere almeno le attività produttive in funzione, tenendo costantemente sotto controllo la situazione”, ha detto infine.
Questo l’elenco del numero dei contagiati del Trentino suddivisi per comuni di residenza (mancano alcuni comuni, in attesa della comunicazione ufficiale ai sindaci): Trento 19 casi, Andalo 1 (guarito oggi), Albiano 1, Rovereto 1, Commezzadura 3, Cembra Lisignago 4, Canal San Bovo 1, Vermiglio 3, Canazei 2, Borgo Chiese 2, Pieve di Bono 2, Giustino 1, Caderzone 1, Pergine 1, Molveno 1, Bocenago 1, Dro 1, Predaia 1, Cavalese 1.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche