Coronavirus: sono quattro i trentini contagiati
I trentini contagiati dal Coronavirus sono quattro e non uno solo. L’ha comunicato poco fa il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, intervenendo in Consiglio provinciale dopo una breve riunione della Conferenza capigruppo. I pazienti sono tutti anziani, sono in buone condizioni sanitarie e sono tutti legati da frequentazioni sociali con il primo paziente emerso ieri. Solo quest’ultimo – un’anziana di 83 anni – è ricoverato, gli altri sono seguiti a domicilio.
Molto rilevante è la circostanza che si sia già capito da dove è partito il contagio dell’intero gruppo di quattro persone, avvenuto fuori dal Trentino. Questo fa ben sperare – ha detto Fugatti – sull’evitamento di altri contagi. Si stanno ovviamente ricostruendo in queste ore tutti i contatti sociali stretti dai quattro contagiati.
Il presidente ha riassunto anzitutto quanto comunicato ieri sera in conferenza stampa. Domenica sera – ha riepilogato – una signora di 83 anni si è presentata in ospedale con tosse. I passaggi successivi sono avvenuti da protocollo: mascherina chirurgica, sistemazione in una sala apposita, pretriage, esami radiologici. E’ quindi arrivato il riscontro di una polmonite interstiziale. Ieri è stato quindi effettuato il tampone, che nel tardo pomeriggio ha dato esito positivo al coronavirus. La paziente – la prima trentina, cui poi si sono aggiunti appunto altri tre – è nel reparto infettivi e non è in condizioni gravi.
Alle ore 15, con la riapertura dei lavori consiliari, Fugatti riprenderà la parola per aggiornare sulla situazione e sull’esito delle verifiche programmate per questa mattina.