Punto Nascite di Arco: il viceministro Sileri ed il sottosegretario Fraccaro in visita all’ospedale
Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, già presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, accompagnato dall’assessore provinciale Stefania Segnana e dal sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri Riccardo Fraccaro ha incontrato all’ospedale di Arco i sindaci, i rappresentanti del Comitato Diritto alla salute, medici ed infermieri. Sul tavolo la delicata questione della riapertura del Punto nascite nel nosocomio della città delle Palme.
“Avevo già abbondanti informazioni in merito per valutare la questione – ha esordito il viceministro Sileri – e dopo aver ascoltato sindaci, medici e rappresentanti dei Comitati posso dire che ci potrebbero essere tutte le condizioni per un dialogo in tal senso. In primis c’è la Provincia di Trento, poi il Ministero e i Sindaci, i veri “auditori” delle istanze dei cittadini. Sono loro che dovranno essere favorevoli affinché sia valutata questa possibilità. Questo è quello che è stato detto durante il nostro incontro”. Sileri, infatti, prima ha ascoltato i rappresentanti dei Comuni, poi i membri del comitato presieduto da Riccardo Cargnel che si batte per la riapertura del punto nascite sin dal giorno dopo la chiusura. “Ho intravisto più scambi di punti di vista rispetto al passato – ha detto Cargnel al termine dell’incontro – ma sarà nei prossimi due mesi che vedremo l’esito di questo incontro. Come sempre alle parole devono seguire i fatti. Due mesi durante i quali vedremo se la Provincia e il Ministero adotterà le nostre proposte.”
Tornando alle parole del viceministro Sileri lo stesso ha detto anche “Tornerò certamente presto per vedere come sarà stato instaurato il dialogo tra le parti per arrivare ad un unico traguardo. Traguardo che solo se ci saranno le condizioni e i numeri che, ripeto, solamente i sindaci sono in grado di dare al fine di prendere la decisione. Ora? No, ora no, non è possibile dire se riapriremo o no. Ripeto che solo il dialogo instaurato, partito bene lo ribadisco tra le parti potrà dirlo. Credo anche – ha specificato il viceministro – che vada adottato un dialogo tra i medici e le partorienti, ossia un percorso che possa seguire le neomamme a casa. Su questo credo molto.”
La battuta finale Pierpaolo Sileri la riserva al Coronavirus. “Le mascherine non servono a nulla – ha detto – l’importante è osservare le norme più elementari in fatto di salute, lavarsi le mani e non stare in ambienti chiusi. Gli italiani stiano tranquilli – ha concluso – perché il nostro Paese è preparato e all’avanguardia contro questo virus. Anche i due casi registrati a Roma di cittadini cinesi, come avete già saputo, sono stati prontamente isolati. Causa più decessi la normale influenza invernale che questo virus, state certi.”