Alle scuole Enaip di Arco arriva la modellazione 3D
Lo storico Centro di Formazione Professionale “Caproni” di Arco continua ad investire con convinzione sul percorso di successo “Enaip Industry Academy”, intrapreso nel 2018 e caratterizzato da una forte partecipazione delle aziende del territorio alla formazione professionale dei ragazzi. Il significativo aumento delle iscrizioni (due nuove classi in più rispetto all’anno precedente) ha premiato gli sforzi e confermato questa proficua collaborazione con le realtà economiche costantemente interessante ad assumere personale altamente qualificato nei settori elettrico, meccanico e dell’automazione.
Lo scorso anno scolastico le industrie Arconvert e Dana hanno affiancato il CFP in varie iniziative coronate dal primo premio del concorso “Tu Sei”, rivolto a tutte le scuole della provincia autonoma di Trento. Numerose e importanti le aziende che nell’anno formativo 2019/2020 ospitano i tirocini di quarto anno: Alto Garda Servizi, Aquafil, Arconvert, Domo Engineering Plastics italy, Cartiere del Garda, Dana Italia, Fedrigoni, Metalsistem, Omkafe, Go Energy, Conzatti Elettromeccanica, CPR Ecologia.
Il piano didattico del quarto anno di diploma in tecnico per l’automazione industriale si arricchisce dell’insegnamento di nuovi software di modellazione tridimensionale e computer Aided manifacturing (CAD CAM), indispensabili per il futuro della prototipazione e controllo virtuale della produzione industriale. I diplomati di Arco porteranno nelle aziende della comunità giovani competenze pratiche al passo con le più attuali frontiere di miglioramento dell’efficienza dei processi industriali.
Nella foto: i ragazzi del quarto anno TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE del CFP ENAIP di ARCO