Il concerto dell’Epifania ricorda il Maestro Riccardo Giavina
È dedicato al ricordo del Maestro Riccardo Giavina, recentemente scomparso, il tradizionale concerto dell’Epifania del coro Anzolim de la Tor che si svolgerà sabato 4 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta a Riva del Garda alle ore 20.30.
Nel prima parte del concerto saranno eseguite musiche della tradizione natalizia, da parte del gruppo femminile Vox Cordis, del coro voci bianche e del gruppo giovanile, con brani di Rutter, Stopford, Arnesen e Williams, per citarne solo alcuni. La seconda parte del concerto sarà completamente dedicata al ricordo del Mo. Riccardo Giavina, a cura del gruppo Vox Cordis, del gruppo solistico e del coro misto.
Riccardo Giavina, pianista e compositore, è nato a Lesa (Novara) nel 1937. Nel 1971 si è trasferito a Riva del Garda, dove fino al 2003 è stato docente e fiduciario presso la Sezione staccata del Conservatorio F. A. Bonporti. Quale pianista si è distinto in concorsi nazionali e internazionali, ottenendo tra l’altro il primo premio alla Rassegna Lombarda Giovani Concertisti (1963) e risultando fra i primi dieci al prestigioso Concours international d’exécution musicale de Genève (1966). Ha inciso registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai e nella sua produzione musicale figurano molte composizioni per strumento solista e per organici di vario genere, musiche di scena, musica corale con numerose composizioni originali ed elaborazioni di canti popolari italiani e di altri paesi, alcune risultate vincitrici e premiate in concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2007 Riccardo Giavina fu insignito dal Consiglio comunale della medaglia d’oro al merito del Comune di Riva del Garda quale particolare segno di riconoscimento della comunità cittadina «per l’impegno civico, artistico e di dedizione alla professione». Nell’ultima seduta, venerdì 20 dicembre, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in sua memoria.