Missione Sorriso, in Protonterapia la consegna dei doni Thun
L’augurio di Buon Natale e i doni ai bimbi e alle mamme che passeranno le feste lontani da casa: un gesto d’amore dei volontari della Fondazione Lene Thun, per i bambini malati e le loro famiglie. Peter Thun, presidente della Fondazione, accompagnato dal direttore generale dell’Apss Paolo Bordon e dal direttore del Centro di protonterapia di Trento Maurizio Amichetti, ha incontrato i piccoli pazienti in cura e le loro famiglie per consegnare loro alcuni regali. Una bella iniziativa della fondazione altoatesina, realizzata con l’aiuto dei dipendenti dell’azienda nota per le sue creazioni in ceramica, per essere vicina a chi festeggia il Natale lontano da casa. Domani si ripeterà in Pediatria all’ospedale Santa Chiara.
Il progetto «Fondazione Lene Thun negli ospedali», nasce nel 2014 e prevede la realizzazione di laboratori permanenti di modellazione della ceramica offerti gratuitamente all’interno dei reparti pediatrici di grandi ospedali italiani grazie all’aiuto di un team di volontari ed esperti ceramisti coordinati dalla Onlus altoatesina. Ad oggi sono 47 i laboratori attivati dalla Fondazione tra cui quelli in Protonterapia, Pediatria e Chirurgia pediatrica dell’ospedale di Trento nei quali i piccoli pazienti creano opere in argilla dando sfogo alla loro fantasia. L’efficacia della terapia ricreativa come sostegno ai protocolli medico farmacologici è riconosciuta scientificamente ed è l’anima dei laboratori ceramici della Fondazione.
In occasione del Natale è nata «Missione sorriso» attraverso la quale i dipendenti dell’azienda altoatesina, vestiti da Babbo Natale e i volontari della Fondazione Lene Thun, portano un po’ di gioia ai tanti piccoli che in questi giorni di festa sono lontani da casa.