ARRIVANO A RIVA LE LUMINARIE NATALIZIE, MA IL CONSORZIO È IN DIFFICOLTÀ

Claudio Chiarani11/11/20193min
20181116_DSC7883 RIVA LUMINARIE LUCI NATALE CENTRO

Gli operai della ditta incaricata dell’installazione delle luminarie natalizie a Riva del Garda hanno iniziato da qualche giorno il lavoro per le vie del centro storico. L’iniziativa del Consorzio RivainCentro ha preso dunque il via per le festività dell’Avvento con un mese e mezzo d’anticipo sul Natale, ma è ormai consuetudine che ciò avvenga ormai ovunque. Il Consorzio fa sapere che raccogliere i contributi per pagare le spese delle luminarie non è stato facile, anzi. E non solo per le luminarie, bensì anche per le iniziative collaterali che lo stesso organizza.
Difficoltà che la riunione del Consorzio programmata tra qualche giorno metterà sul piatto della bilancia. Andare avanti così è difficile e il futuro della vita del Consorzio stesso è messo in dubbio. Almeno per i membri del direttivo che, da tempo, sono alla ricerca di “forze fresche” che possano subentrare portando idee e progetti nuovi da portare avanti. “Nulla si è visto o sentito – ha detto il presidente Massimiliano Martinelli – e andare avanti così è diventato davvero un’impresa mastodontica. Serve un ricambio amministrativo, lo abbiamo chiesto in più occasioni ai nostri soci ma niente è apparso all’orizzonte. Ci sono tanti aspetti da chiarire, i conti stanno bene perché abbiamo chiuso anche in leggero attivo, dunque sono altri aspetti che vanno chiariti. Aspetti che fanno insorgere troppe difficoltà per portare avanti luminarie e progetti che dopo 10 anni vanno sicuramente rivisti e rinfrescati. Serve linfa fresca, ma non ne vediamo all’orizzonte”. Il “tetto di luci” che si sta posando sarà installato anche in viale S. Francesco (novità rispetto all’edizione 2018), la stella in Piazza Tre Novembre, l’albero di Natale in viale Dante e poi ci sarà il “Villaggio del Gusto” che ha ricevuto sempre tanti apprezzamenti. Poi spettacoli itineranti e la musica in filodiffusione per le vie del centro storico. Forse sarà illuminata anche la Rocca, mentre ci sarà lo spettacolo pirotecnico il 31 dicembre.
La tradizionale Lotteria natalizia, infine, offrirà il ricavato alla solidarietà del progetto Arca dei giovani dell’Oratorio di Riva, all’Anfass di Arco e Caritas rivana.