Il presidente Fugatti incontra l’ambasciatore del Cile

Redazione05/10/20192min
pat fugatti ambasc cile

Ci sono molti punti in comune fra il Trentino ed il Cile e non solo perché nel paese sudamericano è significativa la presenza dei nostri concittadini lì emigrati. Lo ha detto chiaramente l’ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia, Sergio Romero Pizzarro, incontrando per una visita istituzionale il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: “Siamo anche noi per molti versi un popolo di montagna”, ha sottolineato il diplomatico.
Accompagnato dal console generale del Cile a Milano, Pedro González Marin e dal console onorario in Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll, l’ambasciatore ha ricordato la presenza significativa, soprattutto nel settore vitivinicolo e nell’agricoltura, con aziende a conduzione familiare, di emigrati oriundi trentini, dei quali nel 2021 si commemorerà il settantesimo dalla prima emigrazione programmata.
Economia, ricerca, salute e storia comune sono stati gli argomenti principali dell’incontro, al quale erano presenti anche l’assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi, il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti e il dirigente del Servizio Affari internazionali della PAT Raffaele Farella.
A seguire, la partecipazione degli ospiti ad un seminario in sala Belli sul tema “Cile: opportunità di cooperazione economica e industriale”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e dal Consolato Onorario del Cile in Trentino Alto Adige.