I Circoli fotografici della regione in convegno a Nago. In mostra Monika Bulaj

Redazione30/09/20192min
Monika Bulaj mostra nago

“Il Fotogramma” organizza il Convegno Regionale dei Circoli Fotografici del Trentino Alto Adige, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati, professionisti ed esperti di fotografia del Trentino Alto Adige. Il convegno avrà al suo interno momenti didattici e di interesse culturale nonché spazi dedicati all’esposizione di progetti fotografici, con l’obiettivo di promuovere la fotografia sul territorio sia come disciplina artistica che come strumento visivo e di comunicazione. Sarà inoltre occasione di aggregazione e scambio tra le varie realtà fotografiche regionali con l’intento di creare collaborazione tra esse ai fini di promuovere e rendere la fotografia di maggior interesse per il vasto pubblico. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Il Fotogramma con il patrocinio di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si terrà a Nago il giorno 20 ottobre 2019 e si svilupperà presso il Teatro Comunale e le sale espositive e didattiche del Forte Superiore.
In concomitanza del convegno aprirà i battenti presso la sala della Comunità, alle ore 15, la mostra “Dove gli Dei si parlano”: fotografie, racconti, film, musiche, suoni di e con Monika Bulaj, una fotoreporter di fama internazionale che racconta la sua fotografia con una performance teatrale ricca di immagini, racconti, musiche e suoni. Elementi raccolti sul campo nei molti anni di “viaggio” nelle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone franche assediate dai fantasmi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi.
Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall’Asia centrale all’America Latina, dalle Russie al Medio Oriente, e riconsegna la bellezza nella contaminazione: i riti dionisiaci dei musulmani del Magreb, il pianto dei morti nei Balcani, i pellegrinaggi nel fango degli Urali, l’evocazione degli dei in esilio oltremare, sulla rotta degli “scafisti” di un tempo, a Haiti e Cuba, dove la forza spirituale della terra madre diventa rito vudù, santeria, rap mistico, samba, epitalamio e mistero.
Maggiori info su www.ilfotogramma.org