Tour de Pance: la tappa del Tombio fa tremare la classifica

La settima prova del “Tour de Pance” 2019 è andata in scena la sera del mercoledì 11 settembre, con la tappa che andava da Riva del Garda fino alla cima del monte Tombio.
Può capitare che certi luoghi, anche se vicini a noi, siano sconosciuti per la maggioranza dei residenti: tra questi il monte Tombio con i suoi fortini che ne fanno una meta di tutto rispetto grazie anche vista a 180 gradi che si gode dalla sommità.
Nel caso della tappa del Tour de Pance andata in scena qualche sera fa la salita in bicicletta è risultata indigesta per le pendenze finali, ma ha riservato un grande spettacolo della natura ai partecipanti. La “Cima Coppi” di questa edizione non ha tradito le attese con fuori soglia da paura e distacchi imbarazzanti tra i big e i meno dotati sui pedali. Gli applausi più grossi come sempre sono stati per gli ultimi arrivati.
Il primo a tagliare il traguardo è stato “Taeng mo” Tiziano Valduga, lo scalatore per eccellenza della carovana il quale, grazie al consueto tiro finale del dado, si è aggiudicato la tappa.
La maglia gialla di leader resta, anche se per pochi secondi di distacco, ancora sulle spalle sempre più esili del “Ciucciarodelle” Alessio Pederzolli, tamponato ora da almeno quattro pretendenti alla vittoria finale.
La prossima e ultima prova sarà la divertente ormai classicissima Caccia al tesoro in bici, che unita alla “Ruota della fortuna” sancirà il nuovo re del TDP 2019. Tutto è ancora possibile, la classifica generale potrà essere sconvolta creando la suspance finale.