TRIONFO MONDIALE PER LAURA ROGORA! L’AZZURRA AGGUANTA IL TITOLO LEAD AD ARCO
La nuova campionessa del mondo giovanile di arrampicata lead è l’italiana Laura Rogora, eccezionale al Climbing Stadium di Arco, nel regno dell’arrampicata sportiva e fucina di talenti. Difficile mantenere la concentrazione dopo aver dominato qualifiche e semifinali e, invece, la romana è riuscita ad entusiasmare anche in finale davanti ad un pubblico festante, dove ha dovuto dare il meglio di sé viste le ottime prove della francese Nolwenn Arc (seconda) e della statunitense Brooke Raboutou (terza).
Un brivido è corso lungo la schiena quando – a metà percorso – la romana ha effettuato un balzo senza appigli; ma non si è scomposta, arrivando a toccare l’ultima presa ed esultando a squarciagola per il prestigioso titolo ottenuto, una campionessa (Fiamme Oro) di appena 153 centimetri di altezza: “Ero prima dalle qualifiche e dalle semifinali e non è stato facile partire con questa responsabilità. Ho sentito molto l’ansia poi scalando, grazie al tifo, sono riuscita a rilassarmi e ho dato tutto quello che avevo”. La semifinale è stata molto dura per i climber mentre la finale era più scalabile e la cima incaricata di lasciar spazio all’intraprendenza degli atleti.
Tocca ora alla specialità del boulder, dove Laura Rogora cercherà di replicare il titolo mondiale ottenuto lo scorso anno in Russia.
Nella finale Youth A tutti si aspettavano lo spagnolo Alberto Ginés López o l’americano Colin Duffy, ma i due sono stati sopraffatti dal giapponese Hidemasa Nishida, con Duffy secondo e López terzo. Davide Marco Colombo, dopo il quinto posto in semifinale, centra la settima posizione, proiettandosi anch’egli su boulder e speed dove – come la Rogora – completerà il trittico arcense.