Stati generali della Montagna, al via gli incontri sul territorio

Redazione20/03/20192min
bosco3-1_imagefullwide

Sono iniziati da Soraga e Cavalese il tour di incontri sul territorio, con i rappresentanti delle diverse categorie economiche e realtà civili, in vista della sessione plenaria degli Stati generali della montagna, in programma il prossimo giugno a Comano Terme. L’agenda è fitta: sedici incontri tecnici in ogni territorio del Trentino nel corso dei quali la struttura provinciale che coordina il progetto descriverà il percorso, finalizzato a raccogliere le istanze del territorio e segnare così l’agenda della sessione plenaria.
La sessione plenaria degli Stati generali della montagna si annuncia come il momento in cui il Trentino si confronterà con le sfide del mondo contemporaneo su temi anche globali, mettendo a fattor comune le istanze e le esigenze delle gente di montagna e dei suoi territori.
In occasione degli incontri sarà messo a disposizione dei partecipanti materiale informativo sulle diverse tematiche. I sedici incontri si concluderanno nella prima settimana di aprile. In ogni territorio saranno invitati i rappresentanti della società in tutti i suoi aspetti che andranno a formare il gruppo guida.
Per il nostro territorio l’incontro sarà a Torbole il 26 marzo.
Il materiale conoscitivo sarà disponibile per ogni membro dei gruppi guida territoriali sul sito www.statigeneralimontagna.provincia.tn.it.
Il percorso di ascolto e di confronto con il territorio vedrà coinvolti anche il Presidente Maurizio Fugatti e gli assessori provinciali in ulteriori 6 incontri di zona, che raggrupperanno alcuni dei 15 territori. Per l’alto Garda l’appuntamento sarà a Canale di Tenno (Casa degli artisti). Ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifico e vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, gli assessore provinciali di riferimento, che si avvarranno del supporto della struttura provinciale.