Ospedali più moderni e digitali: raggiunto il target PNRR

Redazione23/12/20252min
DIVERSE PANORAMICHE


 

La Giunta provinciale ha recepito il provvedimento che certifica il raggiungimento del target europeo previsto dal PNRR, finalizzato alla digitalizzazione delle strutture ospedaliere sedi di Dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA). Tra gli elementi qualificanti vi è in particolare la certificazione rilasciata da HIMSS – Healthcare Information and Management System Society, società medica specializzata europea che valuta il livello di maturità digitale delle strutture sanitarie. In base a questa valutazione, il sistema informativo clinico dell’ospedale Santa Chiara ha raggiunto il livello 3 di digitalizzazione secondo il modello EMRAM: un risultato che segna un salto in avanti di due livelli, passando dal livello 1 al livello 3 . “La digitalizzazione non è un adempimento formale, ma un investimento concreto sulla qualità delle cure – sottolinea l’assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina -. Significa processi più efficienti, informazioni cliniche meglio integrate e maggiore sicurezza per i pazienti. Raggiungere questo obiettivo nei tempi previsti dal PNRR dimostra la capacità del nostro sistema sanitario di innovare, mantenendo al centro le persone e il lavoro quotidiano dei professionisti”.

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella Missione 6 – Salute, prevede infatti investimenti specifici per modernizzare i Dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA) degli ospedali di livello I e II, rendendo più efficienti e digitali i processi clinici e organizzativi, a beneficio dei pazienti e degli operatori sanitari; questo attraverso la realizzazione della nuova Cartella Clinica Elettronica, l’evoluzione e l’ulteriore digitalizzazione dei servizi diagnostici e la modernizzazione dei servizi di rete e telefonia IP.

Il termine fissato per le Regioni e le Province autonome a dimostrazione del completamento di questi interventi era fissato per il 3 dicembre e la Provincia ha rispettato la scadenza, attestando formalmente il conseguimento del target previsto ora anche recepito dalla Giunta provinciale, atto con il quale si conclude l’iter e si può procedere alla comunicazione ufficiale al Ministero della Salute.

(at)