14 milioni dalla Provincia per riqualificare le APSP “Fondazione Comunità di Arco” e “Città di Riva”

Redazione19/12/20252min
2024102820241028_FONDAZIONE COMUNITà ARCO APSS RSA (7)


 

La Giunta provinciale ha approvato il Piano degli interventi agevolati sugli immobili per RSA e altre strutture socio-sanitarie. I finanziamenti riguardano 13 interventi di riqualificazione, ristrutturazione, ampliamento o adeguamento, funzionali al miglioramento dell’organizzazione degli spazi interni ed esterni, in 12 RSA del territorio trentino. L’ammontare complessivo delle risorse previste è pari a 38 milioni e mezzo di Euro.
Tra gli enti beneficiari risultano anche due strutture dell’Alto Garda: le APSP “Fondazione Comunità di Arco” di ARCO per ampliamento e ristrutturazione della RSA, per un importo di 10.436.802 Euro, e la “Città di Riva” per la riqualificazione funzionale dell’edificio storico del valore di 3.503.869 Euro.

 

 

“Con questo provvedimento – afferma l’assessore Tonina – sono stati previsti, sulla base delle risorse disponibili e a conclusione della fase istruttoria, importanti finanziamenti per altrettanto significativi interventi promossi dalle Aziende pubbliche di servizi alla persona, per adeguare i propri spazi. L’obiettivo è quello di far crescere la qualità dell’offerta di cura e di vita a beneficio delle persone che le nostre strutture ospitano, creando le migliori condizioni di vita, di socializzazione ma anche di lavoro. Un’attenzione al settore della non autosufficienza che svolge un servizio di cura per un numero sempre più consistente della popolazione trentina, le persone anziane non autosufficienti ma anche i loro famigliari”.
Il Piano potrà essere oggetto di ulteriori aggiornamenti anche in relazione agli interventi di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi riconducibili al cosiddetto Conto termico.