Impianto fotovoltaico al campo sportivo di Varone

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della palazzina servizi del campo sportivo di Varone. L’impianto, che ha una potenza nominale di 11,12 kWp (kilowatt picco), opera in regime di scambio sul posto (l’energia prodotta viene immessa nella rete di Ags, che sconta dalla bolletta del Comune il corrispettivo di quanto prodotto).
I lavori, durati circa un mese, sono stati eseguiti dalla ditta Quad Automazioni di Fornace su progetto dell’ing. Lorenza Tavernini, e seguiti per l’Amministrazione comunale dal p.i. Marco Bertolini con la supervisione dell’ingegnere capo Sergio Pellegrini. Il costo sostenuto è di circa 21.500 euro.
«Si tratta di un ulteriore tassello dell’insieme di iniziative che l’Amministrazione comunale ormai da anni intraprende sulla strada delle fonti energetiche alternative -dice l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni- come già fatto sulle scuole e, più di recente, alla caserma dei vigili del fuoco e alla scuola di Sant’Alessandro. Un altro filone di intervento, che portiamo avanti assieme ad Ags, è quello dell’acqua, ricavando cioè l’energia con delle turbine installate negli acquedotti. Oltre all’aspetto del risparmio energetico, al quale lavoriamo anche con il continuo ammodernamento dell’illuminazione pubblica attraverso lo strumento del Pric, il Piano regolatore dell’illuminazione comunale, un aspetto importante di questo tipo di impianti è per noi la funzione di sensibilizzazione e di buon esempio che l’Amministrazione deve svolgere nei confronti della collettività».