Accademia Italiana della Cucina Rovereto e Alto Garda, un anno vissuto intensamente
Nel corso di questo ottavo anno di attività della Delegazione di Rovereto e Alto Garda della Accademia Italiana della Cucina sono state organizzate nove conviviali, tutte con generale soddisfazione e positiva valutazione, presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Rovereto, i ristoranti Grand Hotel Liberty a Riva del Garda, “Antica Gardumo” a Ronzo Chienis, “Aqua” a Torbole, “La Casina” a Drena, Hotel San Giacomo a Brentonico, Casa del Vino a Isera, “Tema” a Rovereto e “Aria” dell’Hotel Du Lac et Du Parc a Riva.
In tali occasioni sono stati approfonditi diversi temi, come le qualità organolettiche del Broccolo di Torbole, l’olio E.V.O. dell’Agraria, i Territori di vita nelle Terre Alte, la vigna e i mercati, il Trentodoc e i legumi nella tradizione della cucina regionale.
Grande soddisfazione per l’avvenuta nomina del socio accademico Vittorio Rasera a Direttore del Centro Studi Territoriale dell’Accademia per il prossimo triennio.
Grande successo ha riscosso la gita alla scoperta dei sapori, della cultura e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia insieme ai Delegati di Bolzano e di Verona.
Nel corso dell’anno, sono stati ammessi i due nuovi soci Accademici Patty Rigatti e Andrea Savoia, portando così a 41 il numero degli iscritti alla Delegazione.
In conclusione, un anno intenso e ricco di emozioni, con tante occasioni di promozione del Territorio, con occhio sempre attento a favorire la valorizzazione della cucina nella nostra zona della Vallagarina e Alto Garda, legata alle sue tradizioni, ai suoi prodotti tipici e alla biodiversità, ma anche aperta all’innovazione.