Madruzzo approva il DUP, ma le Opposizioni criticano
Con 9 voti favorevoli della maggioranza e 4 contrari dell’opposizione il Consiglio comunale di Madruzzo ha approvato il DUP 2025/2027, ossia il documento che approva il piano degli interventi straordinari per il prossimo triennio. In realtà non si è trattato solo di una proiezione, ma anche di una verifica di quanto realizzato dal 2016, ossia dall’inizio dell’attività amministrativa di Madruzzo dopo la fusione dei comuni. Riguardo all’illustrazione del Piano, la minoranza ha presentato una serie di puntualizzazioni, motivando così il suo voto negativo.
Dei 39 interventi indicati per il periodo 2016-2024 – hanno detto i Consiglieri di minoranza – solo 13 sono stati effettivamente realizzati, ma per alcuni di essi la paternità va attribuita al periodo pre-fusione. Come, ad esempio, la fognatura di Pergolese, per una spesa di 2 milioni di Euro, realizzato dall’allora Comune di Lasino. Fra le opere eseguite dall’Amministrazione di Madruzzo è è citato il marciapiede di via Battisti, secondo l’opposizione del tutto inutile anche perché nel tratto iniziale è usato come parcheggio privato. La minoranza ha rilevato, poi, come la manutenzione ordinaria delle sale comunali lasci parecchio a desiderare, così come la sala riunioni “Pizzini” che risulta sporca e usata come ripostiglio.
Tra le altre questioni è stato detto come il Comune di Calavino abbia trasferito in eredità a quello di Madruzzo, fra avanzo ed opere stralciate come il parcheggio sotto il campo sportivo, più di 1 milione e mezzo di Euro.
Il voto contrario al DUP da parte delle minoranze è stato dato anche per il mancato inserimento di alcune opere urgenti, come la sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto della discesa Calavino-Ponte Oliveti e del rione Mas e la realizzazione di parcheggi nel centro storico di Calavino.
Mariano Bosetti