Piogge e livello alto della Sarca: gran lavoro dei Vigili del Fuoco

Redazione09/10/20242min
IMG_20241009_PIENA SARCA LEGNAME GARDA VIGILI FUOCO (5)
IMG_20241009_PIENA SARCA LEGNAME GARDA VIGILI FUOCO (4)
IMG_20241009_PIENA SARCA LEGNAME GARDA VIGILI FUOCO (3)
IMG_20241009_PIENA SARCA LEGNAME GARDA VIGILI FUOCO (2)
IMG_20241009_PIENA SARCA LEGNAME GARDA VIGILI FUOCO (1)
20241008_piena sarca ponte arco (6)



 

Gran lavoro per i Vigili del Fuoco di Arco nel pomeriggio e nottata di martedì 8 ottobre per tenere sotto controllo il livello della Sarca e contenere eventuali danni da possibili allagamenti. Fortunatamente la situazione non ha raggiunto livelli di pericolo e mercoledì 9 è tornata ad essere tranquilla.
Le attività sono partite alle 17 di ieri con alcune squadre disposte lungo gli argini per un controllo costante, al fine di prevenire danni o l’avvicinamento di persone e curiosi. Successivamente l’attenzione si è concentrata sul ponte di Arco dove sono stati posizionati alcuni potenti fari che hanno illuminato a giorno il fiume e per verificare che tronchi o altro materiale non generassero blocchi al flusso d’acqua.
Monitoraggi sono stati fatti anche presso il Camping Arco, via Fitta e Pratosaiano, senza riscontrare problemi di sorta. La strada di Prabi, all’altezza del ponte Romano di Dro, si è allagata e quindi è rimasta chiusa tutta la notte.
Molto materiale legnoso e fango si è invece riversato nel Garda. I Vigili del Fuoco di Riva, avvisati del rilascio del potente flusso d’acqua dalla diga di Ponte Pià, che ha raggiunto una portata di 350 metri cubi al secondo, hanno posizionato per tempo le reti di contenimento alla foce riuscendo ad evitare un’invasione di legname ben più imponente. Comunque, a causa la probabile presenza di tronchi alla deriva, la Guardia costiera invita a prestare la massima attenzione e ad adottare una cauta navigazione nell’alto lago, con particolare riferimento allo specchio lacustre antistante la foce del fiume Sarca.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche