A Ledro un nuovo Parco Museo della Storia, “Amici di Boemia e Moravia” celebra il decennale

Redazione04/10/20244min
_DSC7424 BOEMIA MORAVIA LEDRO



 

Si è svolta l’altro giorno a Locca di Concei, a Ledro, la celebrazione del decennale di fondazione della associazione culturale “Amici della Boemia e della Moravia”. L’evento ha visto la partecipazione di molte autorità a fianco del sindaco Renato Girardi, come l’ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma Jan Kohoult, il console Ceco a Milano Ivan Počuch, il senatore Ceco Oberfalzer, alcuni degli attuali sindaci dei Comuni gemellati ed ex sindaci, il rappresentante del Ministero degli esteri di Praga Jiri Kratky, l’Assessore provinciale Simone Marchiori, oltre ad alcune delegazioni dalla repubblica Ceca e dalla Moravia.
La serata, condotta dal giornalista Pierangelo Giovanetti, ha permesso ai presenti di conoscere le origini profonde che da centinaia di anni uniscono il Trentino alla Cechia e da oltre cento anche Ledro, attraverso legami storici e culturali.
È stato inoltre dato l’annuncio ufficiale della costituzione del nuovo Parco Museo delle storie ledrensi, che troverà sede a Bezzecca grazie alla collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino, il Comune di Ledro, la PAT e il Museo di Scienze di Trento. Un Parco che si propone di conservare e valorizzare il patrimonio, le testimonianze e le esperienze che nel tempo hanno segnato il territorio e la sua comunità e che ospiterà, oltre alle documentazioni relative al periodo garibaldino, anche una importante sezione dedicata all’Esodo della popolazione ledrense in Boemia e Moravia nel lontano 1915. È stato più volte sottolineato che ricordare il passato significa rendere “vivo” il presente, rafforzare legami che il tempo non ha sciolto, nel contesto di un’Europa che ci chiama a costruire ponti, alleanze, rapporti di amicizia.
L’evento, che ha celebrato il decennale dell’associazione fondata da Giuliano Pellegrini nel 2014 con lo scopo di rafforzare il Patto di gemellaggio stipolato con 8 comuni boemi nel 2008, ha trovato un coro univoco di voci che hanno messo in risalto il valore del legame tra i due Paesi, che, nel tempo, hanno saputo dare voce e portare avanti sentimenti come solidarietà, condivisione, amicizia e cooperazione.

L’ambasciatore della Repubblica Ceca nel suo intervento ha voluto comunicare grande apprezzamento e stima per quanto svolto fino ad ora e impegno comune verso i progetti futuri, consapevole che per ambo i Paesi devono rimanere “forti” il legame e i valori condivisi, e ringraziare quanti hanno reso possibile questo percorso.

La delegazione Morava, seppur non gemellata con Ledro, ha instaurato rapporti di amicizia e collaborazione con l’Associazione da qualche anno rafforzati nel viaggio fatto ad aprile 2023 in Moravia. Accolta alcuni giorni prima dell’evento, è stata accompagnata in un percorso di visita alle strutture museali della Valle di Ledro e alla biblioteca.
La loro visita dà continuità ad un legame che altro non potrà che rafforzarsi ed ampliarsi nel tempo.
È infatti in preparazione una mostra fotografica da parte degli Amici della Moravia per il prossimo anno in occasione dei 110 anni dall’esodo.

Le voci dei Cori Cima d’Oro e Železná Ruda, diretto dal Maestro Martin Červenka, hanno arricchito la serata.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche