Turismo lento in Valle dei Laghi: torna “Festival Confluenze”

Redazione25/07/20245min
valle laghi IMG_4265



 

Al via la quarta edizione di “Festival Confluenze”, la manifestazione che dal 27 luglio al 4 agosto inviterà a scoprire la bellezza naturale, la cultura e la sostenibilità della Valle dei Laghi attraverso un ricco programma di eventi. Tante le iniziative, sia gratuite che a pagamento, per escursioni, incontri, musica e buon cibo.

Il festival, organizzato dal Biodistretto della Valle dei Laghi, intende celebrare le peculiarità del territorio, promuovendo un approccio sostenibile e consapevole caratterizzato dal ritmo lento, attraverso trekking guidati a piedi o in bicicletta, incontri con autori, performance teatrali e musicali e momenti dedicati all’enogastronomia.

Saranno ben 19 gli appuntamenti, sia gratuiti che a pagamento, che animeranno la valle in location suggestive e che avranno come protagonisti importanti personaggi legati a questo mondo. Tra questi, il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari che proporrà attraverso il teatro i temi legati al rispetto della montagna, l’ambientalista e scrittrice Sara Segantin che parlerà del valore dell’acqua, l’esploratore e geografo Franco Michieli che racconterà dei suoi viaggi in solitaria, mentre lo scrittore Francesco Vidotto presenterà i suoi libri di montagna.

Ecco alcuni degli eventi più importanti del festival:

Sabato 27 luglio:
Bike&Farm
Un’esperienza che unisce il cicloturismo alla scoperta delle fattorie locali. Partenza ore 10:00 da Sarche, percorso ad anello di 40 km fino a Monte Terlago, picnic con prodotti locali e visita agli animali della fattoria Maso Canova (Prezzo: euro 60,00, prenotazione via mail o telefono – per noleggio bici: www.ebikeemotions.it)

Martedì 30 luglio:
L’acqua non è selvatica
Incontro con Sara Segantin, scrittrice naturalista e inviata di Geo per Rai3. Presso Azienda Agricola Gino Pedrotti, ore 18:00. Dialogo con Costantino Bonomi, botanico del MUSE. Seguirà aperitivo offerta dalla Cantina Pedrotti (Ingresso gratuito)

Mercoledì 31 luglio:
Chiedi alle Montagne
Spettacolo teatrale di Marco Albino Ferrari presso il Castello di Drena, ore 21:00. Uno spettacolo teatrale a due dimensioni: la voce di Marco Albino Ferrari e al suo fianco l’attore Emanuele Arrigazzi. Al centro, la montagna, luogo simbolo che scatena riflessioni sulle grandi mutazioni del nostro tempo (Prezzo: euro 10,00, prenotazione via mail o telefono)

Giovedì 1 agosto:
A tavola con gusto, tra arte e sapori
Cena spettacolo con le attrici Daniela Bertelli e Loredana Venturelli e lo chef Walter Miori, presso Cantina Pisoni (Pergolese) ore 20:00 (Prezzo: euro 70,00, prenotazione via mail o telefono)

Venerdì 2 agosto:
Trekking alla città dei sassi
Partenza ore 17:30 dalla Centrale di Fies (Marocche di Dro) e alle 19:30 arrivo a Ranch Chemolli con concerto serale (Prezzo trekking: euro 10,00, prezzo trekking+concerto: euro 15,00, prenotazione via mail o telefono)

Sabato 3 agosto:
Saint Germain Swing 4 & Francesca Bertazzo Hart
Un progetto per celebrare l’energia del jazz acustico, nato nei bassifondi di Harlem e diventato à la page nei bistrot parigini, presso Distilleria Francesco Poli a Santa Massenza (Prezzo: euro 10,00, prenotazione via mail o telefono)

Domenica 4 agosto:
Trekking al tramonto al Monte Casale
Partenza ore 16:00 dalla Piazza della Chiesa di Comano. Trekking e cena sulla cima del monte, al rifugio o al sacco. Il rientro a Comano avverrà dopo il concerto per il medesimo sentiero. In collaborazione con il Rifugio Don Zio e la Sat Toblino–Pietramurata. Per prenotare la cena al rifugio chiama il 347-864-7762. Evento gratuito.
Per il programma completo della manifestazione si invita a consultare il sito: www.gardatrentino.it/it/eventi/festival-confluenze_63999

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria contattando l’indirizzo mail [email protected] o il numero +39 349 3365446. Per l’iscrizione ai vari eventi, il pagamento della partecipazione alle attività andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Biodistretto Valle dei Laghi IBAN: IT33-D-08016-05603-000033391578.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche