Riva del Garda, arrivano le Guardie eco-zoofile “Nogez”

Redazione16/07/20242min
nogez riva



 

L’amministrazione comunale di Riva del Garda ha incontrato l’altro giorno l’associazione Nogez e le neonate guardie eco zoofile, presenti in piazza Cavour con una punto informativo.

Il nucleo di guardie eco zoofile dell’associazione Nogez, nato alla fine dell’anno scorso, ha l’obiettivo di contrastare le attività e le azioni illecite contro animali e ambiente. Le guardie sono a disposizione del cittadino per tutelare gli animali dai maltrattamenti e per collaborare con chi è in difficoltà nel gestirli, al fine di trovare soluzioni per il benessere sia degli animali sia delle persone. L’associazione Nogez ha sede a Trento, ma la sua attività si sta ampliando al territorio provinciale. Le guardie eco zoofile, che agiscono a titolo volontario, sono pubblici ufficiali e operano con decreto prefettizio, pertanto nell’esercizio delle loro funzioni agiscono come agenti e ufficiali di polizia giudiziaria.
A fare visita al punto informativo sono stati, in due momenti diversi, il sindaco Cristina Santi e l’assessore Luca Grazioli.

«Ci sembra un servizio importante che ha a che fare con un ambito delicato della vita di tutti noi – ha detto il sindaco – perché gli animali domestici sono molto diffusi e amati, ma troppo spesso, purtroppo, maltrattati oppure gestiti in modo inadeguato. Come amministrazione comunale ci tenevamo a incontrarli e a capire bene di cosa si occupano, per verificare in cosa possano essere utili alla nostra città».

«La nostra idea è di mettere nero su bianco una serie di attività di cui possano occuparsi – spiega l’assessore Grazioli – Penso in particolare alla gestione delle aree cani, compresa quella che arriverà presto sulla spiaggia, o al controllo del rispetto delle varie norme. Gli animali domestici sono molto diffusi e la loro gestione corretta e rispettosa della pacifica convivenza, ma anche del benessere degli animali stessi, credo necessiti di personale preparato e, come in questo caso, appassionato e sensibile».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche