Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto “Eccellenza Bancaria Regionale”

Nicola Filippi13/07/20243min
foto premiazione

 

Le performance della Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto, che vanta un indicatore di solidità e adeguatezza patrimoniale (CET1 ratio) importante (24%), è stata premiata a Milano quale “Eccellenza Bancaria Regionale”. Il noto quotidiano finanziario nazionale Milano Finanza ha assegnato alla Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto il prestigioso riconoscimento. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Milano, nello storico palazzo Istituto dei Ciechi, lo scorso 2 luglio, alla presenza del direttore Nicola Polichetti e del responsabile Area Finanza Ivan Beretta.
La classifica è stilata mediante l’attribuzione di un punteggio, l’MF Index – Eccellenze regionali, indicatore che valuta le grandezze patrimoniali, il presidio dei rischi ed i risultati economici degli istituti per individuare i più performanti.
La grande soddisfazione espressa dai vertici aziendali deriva soprattutto dalla continuità dei risultati ottenuti negli anni dalla Banca – anche grazie alle fusioni e nonostante la persistente incertezza del contesto economico –, che le hanno consentito nel tempo di essere collocata tra le realtà più virtuose.

 


 

Viene evidenziato il merito di tutto il personale, composto da 356 unità, delle quali il 50% donne, con un’età media di circa 45 anni grazie all’importante ricambio generazionale in atto.
Cassa Rurale AltoGarda – Rovereto opera attraverso 46 filiali, dislocate in 30 Comuni; in 16 di questi l’istituto risulta essere l’unica presenza bancaria. Con 95 mila clienti, 16 mila soci e un attivo di bilancio di 3,2 miliardi di Euro, la Cassa Rurale gestisce 5,5 miliardi di fondi intermediati, che si compongono di 4 miliardi di raccolta e 1,5 miliardi di impieghi. La Banca conta su un patrimonio netto di 270 milioni di Euro, esprimendo un indice di solidità patrimoniale (Cet1 ratio) pari al 23,37%, come era emerso alla recente assemblea dei soci (leggi), riuniti al Palafiere della Baltera di Riva del Garda.
Il riconoscimento di Milano Finanza segue quello di Repubblica – e dell’inserto specializzato Affari&Finanza – che aveva posto la Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto in vetta alla classifica dei «campioni del servizio». Un doppio premio di qualità per la realtà presieduta dal presidente Enzo Zampiccoli che ha saputo negli ultimi anni espandersi, mantenendo i valori e le caratteristiche di banca territoriale e di comunità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche