“La Gazzetta dell’Archivio”: alla scoperta della storia di Arco
Sarà venerdì 5 luglio la prima uscita della rubrica online con cui l’Archivio storico del Comune di Arco intende far conoscere il proprio patrimonio e la propria attività, coinvolgendo attivamente la cittadinanza, dai più piccoli agli adulti non tralasciando le scuole. La rubrica, disponibile al download in pdf per una maggiore fruibilità, è pensata per una cadenza trimestrale. Saranno inseriti articoli e approfondimenti riguardanti il mondo dell’archivio di Arco o degli archivi in generale, scritti dall’archivista Maria Gonzato. Ma chiunque potrà collaborare proponendo testi, che saranno vagliati e, se ritenuti idonei, pubblicati.
La rubrica si trova sulla pagina dedicata all’Archivio storico del sito web del Comune di Arco (www.comune.arco.tn.it) nella sezione «Aree tematiche» seguendo il percorso «Archivio storico», «La Gazzetta dell’Archivio».
Nel frattempo prosegue in Archivio (fino al 12 luglio) la mostra «Luisa Zeni: ritratto di una donna ribelle», documenti e contenuti multimediali riguardanti l’agente segreta e scrittrice arcense (1896-1940), unica a collaborare come volontaria con i servizi segreti italiani durante la Prima guerra mondiale. Il percorso è stato creato ad hoc per si presentare al pubblico una donna ribelle che con il suo coraggio e l’amore per la patria ha compiuto imprese degne di nota. Con un suggerimento: per un’esperienza immersiva munirsi di auricolari con cui seguire il podcast che è stato studiato appositamente per essere d’accompagnamento per tutta la visita alla mostra. Orario di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.