Domenica 14 la maratona Limone-Riva-Arco-Malcesine, occhio alla chiusura delle strade
Torna domenica 14 aprile sulle sponde nord del lago di Garda la terza edizione della maratona X-BIONIC LAKE GARDA 42 tra Lombardia, Trentino e Veneto.
Il programma resta invariato: i maratoneti partiranno dal lungolago di Limone sul Garda, per dirigersi verso Riva del Garda e Arco e arrivare sotto il traguardo a Malcesine. La mezza maratona, invece, prenderà il via da Arco e terminerà a Malcesine.
Ma se la manifestazioni sportiva riveste un importante veicolo promozionale per il territorio, porterà inevitabili disagi per le chiusure delle strade, già intasate per il traffico domenicale. Da molti giorni sono esposti sulle principali arterie dell’Alto Garda i cartelli che segnalano la chiusura delle strade la mattina di domenica 14 aprile.
La partenza della maratona sarà alle ore 9.00 da Limone sul Garda, ed il primo concorrente è atteso a Malcesine verso le 11:15.
La mezza maratona, invece, parte alle ore 9.30 da Arco, dalla Piazza Canoniche, con arrivo a Malcesine verso le 10 e 30.
Questa la previsione di chiusura indicativa delle strade:
RIVA
DALLE 08.30 ALLE 10.30 circa:
Gardesana Occidentale Ss45bis, Via Giacomo Cis.
DALLE 09.00 ALLE 11.00 circa Piazza Catena, Piazza 3 Novembre, Via Gazzoletti, Piazza Garibaldi, Lungolago Rocca, Giardini Porta Orientale, Via Giancarlo Maroni, Punta Lido – Lungo lago Sabbioni, Porfina, Porto San Nicolò, Ciclabile per Torbole.
ARCO
DALLE 9.00 ALLE 11.30 circa:
Via Gardesana ss240, Rotatoria Linfano, Via Linfano, Via Sabbioni, Via Isce.
DALLE 09.30 ALLE 12.00 circa:
Via Monte Brione, Via S. Giorgio SP118, Via Cavallo, Via Narzelle ( sottopasso S. Isidoro SP120), Via Grande Circonvallazione, Via S. Sisto, Via Damiano Chiesa, Via S. Caterina, Curva Marinoni, Via Cesare Battisti, Viale Magnolie,
Piazza Canoniche.
DALLE 09.15 ALLE 12.30 circa:
Via S. Pietro, Curva ex oratorio, Innesto ciclabile per Torbole.
DALLE 09.15 ALLE 13.00 circa:
Ciclabile per Torbole
TORBOLE
Sottopasso Via Matteotti, Ponte sulla Sarca, Lungolago Torbole, Piazza S.Maria,
Piazza Lizman, Via Benaco.
TORBOLE
DALLE 09.30 ALLE 15.40 circa:
Via Lungo lago Conca d’Oro, Località Tempesta Ss249.
MALCESINE
Navene Ss249, Via Gardesana Ss249, Corso G. Garibaldi, Piazza Statuto
Spazio anche ai piccoli podisti nella giornata di sabato 13 aprile, con la LG Kids, la corsa di poco più di un chilometro che vedrà sfidarsi piccoli runner dai 5 ai 12 anni di età nei pressi della Rocca di Riva del Garda.
L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di 2.700 podisti in rappresentanza di 62 nazionalità differenti da tutti e cinque i continenti. Il 66% dei runner proveniva dall’estero, con un’ampia partecipazione di tedeschi e austriaci, ma interessanti anche i numeri legati al mercato britannico e a un discreto numero di atleti dall’est Europa come Croazia, Ungheria, Slovacchia e Polonia.