400 Vespa invadono Arco, appassionati da tutta Europa
Quattrocento Vespa, di cui 85 provenienti da dodici nazioni estere, con 22 equipaggi femminili e tre under 18 (accompagnati dai genitori) in rappresentanza di 102 Vespa Club italiani ed esteri, tra cui molti pezzi rari e ben 120 «faro basso», le più rare, così chiamate perché il faro stava sul parafango anziché sullo sterzo, prodotte solo nel primo triennio, dal 1946 al 1948. Sono i numeri dell’audax vespistico «Lago di Garda», la cui prima edizione si svolge sabato 6 aprile con partenza e arrivo ad Arco in viale delle Palme davanti al casinò municipale.
A organizzarlo è la squadra sportiva del Vespa Club Rovereto, uno dei più importanti d’Italia e del mondo. L’audax (dal latino «audace») in origine era una gara di lunga durata, da 200 fino a oltre mille chilometri; oggi è una rievocazione storica, una prova di regolarità (non vince chi impiega meno tempo ma chi più si avvicina al tempo imposto, calcolato per una media di circa 28 chilometri all’ora) in cui contano sì resistenza, capacità di navigazione, spirito di gruppo e concentrazione, ma soprattutto la voglia di andare in Vespa, la curiosità di vedere posti nuovi e la gioia di ritrovarsi con gli amici uniti da una comune passione.
I 400 equipaggi partiranno dalle 8 a gruppi di quattro ogni minuto; il tragitto, di circa 215 chilometri, consiste nel giro del lago di Garda in senso orario con sosta a Sirmione per il pranzo e, al ritorno, la salita al lago di Tenno prima dell’arrivo ad Arco, dove l’ultimo concorrente è atteso per le 18.40. L’evento è organizzato dal Vespa Club Rovereto in collaborazione con il Vespa Club di Sirmione e il patrocinio del Comune di Arco, del Vespa Club d’Italia, del Vespa Club Europa e del Vespa World Club.
Arco e il suo viale delle Palme, proprio davanti al Casinò, sarà il luogo di partenza e di arrivo ideale, per questo evento che con 400 equipaggi al via sarà ricordato come la manifestazione sportiva in Vespa che ha avuto più partecipanti della storia.
Un anno importante il 2024 per la famosa due ruote italiana nel quale si celebrano ben tre ricorrenze: i 140 anni dalla fondazione, da parte di Rinaldo Piaggio, dell’Azienda che porta il suo nome, i 100 anni dalla presenza di Piaggio a Pontedera e i 70 anni dalla prima concentrazione internazionale del Vespismo, che ebbe luogo a Parigi nel maggio del 1954.
L’audax vespistico «Lago di Garda» vanta altri primati: oltre alla categoria under 18, ci sarà una nuova app che traccerà ogni concorrente che sarà in contatto costante con l’organizzazione. Inoltre, con il progetto «Tutela dell’identità della Vespa», sarà rilasciata una attestazione agli scooter iscritti che presenteranno (dopo una apposita verifica) le caratteristiche estetiche e meccaniche originali che avevano all’immissione sul mercato.