Acqua per la pace, l’impegno della Provincia
Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, risorsa più che mai preziosa e sul cui utilizzo consapevole e responsabile si rinnova l’invito della Provincia all’impegno e all’attenzione da parte di tutti.
Water for peace – acqua per la pace, è il tema scelto quest’anno e proprio sulla risorsa idrica, intesa anche quale strumento di dignità umana, democrazia e, quindi, pace, è forte l’impegno della Provincia autonoma di Trento, anche oltre i propri confini.
Sono infatti diverse le attività che negli ultimi anni l’Amministrazione, per mano dell’Umse coesione territoriale valorizzazione capitale sociale trentino e dell’Ufficio partenariati internazionali e interventi all’estero, ha avviato anche lontano dal Trentino grazie anche al reperimento di importanti risorse da fonti esterne.
Proprio l’aggiudicazione di due call comunitarie nel 2021 e nel 2022 dedicate alla formazione delle amministrazioni locali, hanno reso possibile l’avvio di due distinti progetti sul tema acqua in Libia e in Mozambico.
Il primo, denominato “REBUILD – Research and Education Building Urban Institutions for Local Development”, con un finanziamento complessivo di quasi 4,5milioni di euro, si occupa dell’analisi batteriologica delle acque potabili di cinque fra le città più importanti del paese libico.
Il secondo, denominato “MUDAR – Mozambique Integrated Urban Development by Actions and Relationships: Empowering Local Governance in Mozambique”, grazie a un finanziamento europeo di quasi 3,2 milioni di euro, sta rigenerando il corpo idrico di un quartiere del capoluogo della regione di Sofala, nel nord del Mozambico.
Accanto a questa tipologia di interventi, però, continua l’attività dell’Amministrazione provinciale a sostegno delle iniziative promosse in contesti di emergenza dalle realtà del volontariato trentino, da sempre attente al bisogno primario di acqua salubre per uso alimentare e agricolo.
Solo nell’ultimo anno, grazie ai finanziamenti provinciali, sono stati avviati un progetto per contrastare l’emergenza idrico-sanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, curato dall’Associazione Centro Aiuti Volontari, un progetto in risposta all’emergenza siccità in Kenia volto a promuovere l’accesso all’acqua per garantire la sicurezza alimentare alla popolazione povera della contea di Kaikipia, curato dalla Fondazione Fontana, un progetto per portare acqua potabile nell’orfanotrofio Shalom Home, sempre in Kenia, a cura dell’Associazione Melamango.