Marbles Marmareos di Arco: qualità e passione, ora sbarca a Montecarlo

Redazione13/03/20244min
DITTA MARMAREOS ARCO FRATELLI OTTOBRE
Marmi pregiati e il nome Ottobre significano per Arco un binomio che ha sempre offerto professionalità e qualità grazie alla passione per il lavoro che ora è arrivato alla quarta generazione.
Era il giugno del 1972, quando il giovane Giuseppe Ottobre, proveniente dall’esperienza di Bolzano e dal Gruppo Dalle Nogare, rilevava la ditta Nuvoloni Marmi da Giuseppe Nuvoloni di Chiarano, che poi è diventata l’industria Marmi Marmareos. Giuseppe, detto Pino, aveva trovato l'abitazione a Vigne con la moglie Silvia Clauser originaria di Fondo, in Val di Non, incontrando fin da subito l'accoglienza delle persone di Arco. Il figlio Giorgio nasceva a Bolzano nel 1968, mentre il secondogenito Mauro, già deputato della Repubblica, vedeva la luce ad Arco nel 1974.
Intanto l'azienda cresceva e Pino aveva trovato l'appoggio di validi collaboratori della zona quali Giuseppe Copat, che proveniva dalla lunga esperienza di marmista dalla prima ditta storica di Arco "Bresciani e Turrini" e poi da Martino Bresciani, che divenne socio della "Marmareos Snc" fino al suo pensionamento. Un'altra persona alla quale Pino doveva molto è stata Eliano Vivori di Bolognano, titolare di una importante ditta artigiana di posa in opera assieme ai fratelli. Una amicizia forte che ha visto Ottobre fare il testimone alle sue nozze con Elia Bertamini di Vignole, ma che proseguiva anche nei ritrovi conviviali dopo il lavoro, quando erano soliti giocare a "boccette".
Pino aveva avuto l'intuizione di introdurre nel mercato locale il granito che proveniva principalmente dalla Sardegna, fino ad arrivare ai materiali più pregiati dall'Africa, India e Brasile.
Negli anni '90 del secolo scorso sono i figli Mauro e Giorgio a prendere in mano l'azienda ed ora tocca ai giovani fratelli Ottobre Caterina, Virginia, che segue i settori amministrativo e commerciale, e Leonardo addetto alla produzione, a portare avanti la tradizione che ha superato i cinquant'anni di attività. Il nuovo logo è "Marbles Marmareos", una garanzia per avere sempre il meglio dei marmi, una ditta completamente rinnovata gestita dalle nuove generazioni che hanno saputo guardare anche oltre i confini regionali ottenendo una importante commessa a Montecarlo, nell’ambito del progetto firmato dall’archistar Renzo Piano. Un lavoro che dà prestigio alla Marbles Marmareos.
Il marmo è ancora oggi considerato un materiale che mantiene il suo valore nel tempo e garantisce ampia durata. Avere un bagno o una scalinata in marmo rappresenta un elemento che aumenta valore della propria abitazione.
Oggi Marbles Marmareos S.R.L è impegnata anche nella realizzazione di pavimentazioni di piazze, come quella realizzata a Tenno, assieme alla scalinata della Chiesa con materiale Verdello adatto per gli esterni. Gli operai stanno fornendo 700 metri quadrati di marmi pregiati da posare a Trento nell'edificio del Gruppo Itas in piazza Silvio Pellico. A fare la differenza della ditta arcense sono macchinari di ultima generazione altamente tecnologici a controllo numerico, installati recentemente presso la sede, che permettono di soddisfare sia le esigenze dell'edilizia che dell'arredo designer.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche